Giovanni Caccamo, curiosità e vita privata del cantante lanciato da Franco Battiato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giovanni Caccamo, ha sulle spalle già dieci anni di carriera: tra le prime esperienze del giovane cantautore siciliano l’apertura dei concerti del tour Apriti Sesamo di Franco Battiato.

Il vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival Di Sanremo 2015 con Ritornerò Da Te, sarà tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno” in onda dalle 14 su Raiuno. Nel salotto pomeridiano condotto da Serena Bortone, ci sarà un ampio spazio dedicato al Maestro Battiato, scomparso esattamente un anno fa. Nato a Modica nel 1990, il padre di Giovanni muore quando aveva solo dieci anni: con la perdita del genitore si avvicina tantissimo alla madre Concetta creando un rapporto intenso e solidissimo. Terminati gli studi liceli a Ragusa, si trasferisce a Milano dove studia architettura. Nel 2009 la primissima esperienza televisiva con Music Gate, programma andato in onda su Rai Gulp che vedeva bambini e ragazzi alle prese con sfide di canto e ballo.

Giovanni Caccamo, il rapporto con Franco Battiato

Due anni dopo il suo brano Mezze Verità è tra i 60 brani selezionati per le Nuove Proposte del Festival Di Sanremo ma è nel 2012 con l’incontro con Franco Battiato che la sua carriera decolla: il Maestro invita il giovane collega ad aprire i concerti del suo tour e successivamente produce il singolo L’Indifferenza. Firmato il contratto nel 2014 con la Sugar di Caterina Caselli, l’anno seguente partecipa al Festival Di Sanremo con Ritornerò Da Te, aggiudicandosi la vittoria tra le Nuove Proposte e conquistando i Premi della critica Mia Martini, quello della sala stampa Lucio Dalla ed il premio Luzzati. Firma Adesso è qui (nostalgico presente) di Malika Ayane, che vince il Premio Della Critica tra i Big piazzandosi inoltre al terzo posto. Pubblica il primo album Qui Per Te, contentente Satelliti Nell’Aria che lo rivede collaborare con Franco Battiato.

Ritorna sul palco del Teatro Ariston insieme alla collega Deborah Iurato con Via Da Qui, arrivando sul gradino più basso del podio. La collaborazione tra i due era iniziata dai tempi di Amici quando Caccamo era tra i tutor e la Iurato una concorrente ed allieva del talent show. In quel periodo circolavano rumours su una presunta relazione, messi a tacere da entrambi. L’artista siciliano l’anno successivo è ancora una volta in gara nella kermesse canora con Eterno, singolo che anticipa l’omonimo album e che ottiene il decimo posto. Dopo tre anni di silenzio, nel 2021 pubblica il quarto album Parola, nel quale figurano tra gli ospiti Patti Smith, Beppe Fiorello e Liliana Segre, seguito dal tour estivo in compagnia con Michele Placido.