22.4 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Giuseppe Anastasi ex di Arisa, sodalizio vincente

- Advertisement -

Giuseppe Anastasi ex di Arisa è un paroliere e cantautore italiano. Nato a Palermo il 23 agosto 1976, alunno della scuola di Mogol ha collaborato con Baccini alla stesura del brano “Son resuscitato“. Nel 2004 ha partecipato alla scrittura del brano sigla del cartone animato “He Man and Master of the Universe“, mentre nel 2006 ha partecipato come concorrente al Festival Musicultura di Macerata entrando tra gli otto finalisti.

Proprio in quegli anni ha conosciuto Arisa con la quale è iniziata ben presto la loro unione sentimentale ed artistica. Per lei nel 2009 firma il brano “Sincerità” col quale Arisa vince la sezione Giovani del Festival di Sanremo. Il brano si aggiudica anche il Premio della Critica “Mia Martini“. Il grande successo di pubblico porta il singolo in vetta della classifica italiana per sei settimane consecutive.

Giuseppe Anastasi ex di Arisa autore per grandi artisti del panorama musicale

Nella foto Giuseppe Anastasi e Arisa   photo credit: vanityfair.it
Nella foto Giuseppe Anastasi e Arisa photo credit: vanityfair.it

Il sodalizio tra i due continua ad essere vincente sia nella sfera personale che professionale. Così Giuseppe Anastasi l’anno successivo firma per Arisa il brano “Malamorenò” da lei presentato al Festival di Sanremo nella sezione Big. Tempo dopo la storia sentimentale tra i due artisti finisce ma non il sodalizio artistico. Nel 2012 infatti Arisa porta al Festival il brano “La notte” firmato proprio da Anastasi che si piazza con forza al secondo posto.

L’intesa artistica tra i due continua a mietere successi. Nel 2012 Anastasi è autore del brano “Controvento” interpretato da Arisa e vincitore del 64° Festival della canzone italiana. Giuseppe Anastasi è stato anche al fianco di Mogol nella stesura del libro “Scrivere una canzone” e nel 2018 ha lanciato il suo primo album solista, “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo“, risultato vincitore della Targa Tenco come miglior album d’esordio. Nella sua carriera Giuseppe Anastasi ha firmato brani anche per altri artisti come: Emma Marone, Mietta, Anna Tatangelo e Michele Bravi.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Giuseppe Anastasi) photo credit: quicosenza.it

Facebook

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -