Musica

Giusy Ferreri, da X Factor a nove dischi di platino

Giusy Ferreri nasce il 18 Aprile del 1979, ha raggiunto la notorietà nel 2008 partecipando e classificandosi seconda alla prima edizione italiana del talent showX Factor con Simona Ventura. Successivamente, ha pubblicato l’inedito Non ti scordar mai di me, composto nelle musiche da Tiziano Ferro e Roberto Casalino e scritto da quest’ultimo. Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 2011, 2014 e 2017 rispettivamente con Il mare immenso, Ti porto a cena con me e Fa talmente male. Seguì l’album Gaetana, prodotto interamente da Ferro, e anticipato dal singolo Novembre. a vinto insieme con Takagi & Ketra, il Wind Summer Festival nel 2018 con Amore e capoeira.

Le partecipazioni di Giusy Ferreri al Festival

Il 23 ottobre 2009 entra in rotazione radiofonica Ma il cielo è sempre più blu che anticipa l’uscita del secondo album in studio (il primo di cover) intitolato Fotografie. Nel 2011 esce “Il mio universo“, anticipato da “Il mare immenso”. Seguono, poi, L’attesa (2014) e Girotondo (2017). A febbraio 2011 Giusy Ferreri partecipa alla 61ª edizione del Festival di Sanremo col brano Il mare immenso. Torna poi al Festival di Sanremo 2014, con Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene. Nel 2015 esplode grazie a Roma-Bangkok in cui duetta con la rapper Baby K: nove dischi di platino per la canzone. 

La partecipazione ad Amici di Maria de Filippi

Nel 2017 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con Fa talmente male.Il brano ha anticipato l’uscita del quinto album Girotondo da cui sono stati estratti anche Partiti adesso e L’amore mi perseguita.Il 2018, è stato il suo decimo anno di carriera, e la cantante è stata insegnante nel talent show Amici di Maria De Filippi. A gennaio 2019 ha pubblicato il singolo Le cose che canto nel cui video è presente anche la figlia, e vince il triplo disco di platino con Jambo. Dopo il Giusy Ferreri Tour Live 2019, pubblica il 18 ottobre 2019 il brano Momenti perfetti, e il tour è stato bloccato dal Coronavirus.

Back to top button