Gli Aerosmith hanno cancellato il tour d’addio dopo che è stato confermato che Steven Tyler non riuscirà a riprendersi completamente dall’infortunio vocale che lo ha colpito l’anno scorso.
Il Peace Out: The Farewell Tour era stato posticipato dopo che Tyler si era fratturato la laringe a settembre 2023. Da lì lo spostamento delle date a settembre 2024 ma ora i piani sono stati definitivamente annullati e la band ha comunicato che nessun tour è purtroppo possibile.
Ecco la dichiarazione del ritiro degli Aerosmith
In una dichiarazione pubblicata sui social, gli Aerosmith hanno detto: «È stato un onore vedere la nostra musica diventare parte della vostra vita. In ogni club, in ogni grande tour e in ogni momento grandioso e privato ci avete dato un posto nella colonna sonora delle vostre vite. Come sapete, la voce di Steven è uno strumento come nessun altro. Ha trascorso mesi lavorando instancabilmente per riportare la sua voce al livello in cui era prima del suo infortunio. Lo abbiamo visto lottare nonostante avesse il miglior team medico al suo fianco. Purtroppo, è chiaro che una completa guarigione dal suo infortunio vocale non è possibile. Abbiamo preso una decisione straziante e difficile, ma necessaria, come una band di fratelli, di ritirarci dal palco».
Tyler ha trascorso mesi a lavorare instancabilmente per riportare la sua voce al livello in cui era prima dell’infortunio. Lo abbiamo visto lottare nonostante avesse il miglior team medico al suo fianco. Purtroppo, ora è chiaro che una completa guarigione non è possibile”. E così la vita on the road degli Aerosmith termina qui.
“Abbiamo dovuto prendere una decisione straziante e difficile, ma necessaria. Ci ritiriamo dai tour. È stato un onore per le nostre vite vedere la nostra musica diventare parte della vostra. In ogni club, in ogni grande tour e in momenti grandiosi e privati ci avete dato un posto nella colonna sonora delle vostre vite”, si legge ancora nel comunicato stampa del gruppo.
Solo pochi giorni fa il chitarrista Joe Perry aveva tenuto vive le speranze dei fan di ascoltare a breve nuova musica degli Aerosmith: “Al momento sto scrivendo del materiale per il nuovo disco degli Hollywood Vampires. Ma è tutta un’altra cosa. Per quanto riguarda gli Aerosmith, non lo so. Vedremo. C’è sicuramente la possibilità, ma al momento stiamo pensando alla scaletta del tour e alle canzoni che possiamo suonare”, aveva detto.