Golden Globes 2023: tornano in tv senza restrizioni

Foto dell'autore

Di Mariapaola Trombetta

Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 gennaio in Italia, su Sky e in streaming su NOW e in America sul canale NBC, ritorna l’appuntamento in tv con l’80esima edizione dei Golden Globe, a quasi due anni dall’ultima volta. Senza distanziamento, senza restrizioni, con i tavoli ben allineati.

Alla conduzione, il comico Jerrod Carmichael, che prenderà il posto occupato nel 2021 da Amy Poehler e Tina Fey. In Italia sarà visibile a partire dall’una del mattino su Sky Atlantic. La cerimonia vera e propria inizierà alle 2.

Il ritorno dei Golden Globes, dopo lo scandalo del 2021

Il podio dei Golden Globes -Photo Credits:ilpost.it
Il podio dei Golden Globes -Photo Credits:ilpost.it

I Golden Globe ritornano dopo lo scandalo che ha travolto la Hollywood Foreign Press Association. Nel febbraio del 2021 fu pubblicata un’inchiesta dal Los Angeles Times, in cui fu evidenziato che tra gli 87 membri votanti dell’HFPA, non c’era nessun rappresentante nero. Questa fu la causa della scelta da parte delle emittenti televisive nel 2022 di non trasmettere la manifestazione, e di restituire le statuette.

Nel corso degli anni i diversi membri dell’HFPA, sono stati accusati di scarsa trasparenza dopo aver accettato regali molto generosi da parte degli Studios, allo scopo di votare per i loro titoli. Il passare del tempo ha permesso ai Golden Globe di rimediare, garantendo ad oggi una giuria più equamente distribuita e più cristallina nei voti.

Giuria più cristallina: la reazione dell’HFPA alle polemiche

A seguito delle polemiche nei confronti della giuria, per la scarsa inclusività dei suoi membri,come ha spiegato la nuova presidente dell’HFPA Helen Hoehne, sono stati aggiunti nuovi votanti più diversificati. Infatti i nuovi elettori sono composti da: 22.3% latini, 13.6% neri, 11.7% asiatici, 10.7% mediorientali e 41.7% bianchi, con il 58.3% che si identifica come «etnicamente diverso».

La nuova presidente ha dichiarato:

«La profondità, la diversità e le dimensioni dell’organo di voto ora è di portata storica e comprende elettori provenienti da 62 Paesi».

Sicuramente se il giudizio sarà concorde a quello del pubblico, lo scopriremo solo a cerimonia conclusa. Da ricordare che i Golden Globe e gli Oscar, esprimono preferenze diverse. Nei primi votano i giornalisti e nei secondi gli addetti ai lavori.

Golden Globes: i candidati per il cinema

L’attrice Selenis Leyva, in sostituzione di George Lopez, risultato positivo al COVID, e la figlia di quest’ultimo: Mayan, hanno annunciato a dicembre in diretta i nominati dei candidati per il cinema. Per la migliore interpretazione di un’attrice in un film drammatico, la gara è tra Cate Blanchett per Tár – che per questo ruolo ha anche vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia – e Michelle Williams per The Fabelmans.

Austin Butler di Elvis e Brendan Fraser di The Whale, sono dati per favoriti per quanto riguarda gli attori drammatici. Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once e Daniel Craig per Glass Onion: A Knives Out Mystery, sono gli interpreti che primeggiano nelle categorie musical o commedia.

Categorie televisive: chi sono i candidati?

Il premio per la migliore attrice in una serie drammatica, sembrerebbe conteso tra Emma D’Arcy di House of the Dragon e Zendaya di Euphoria

Per le Comedy invece, se la giocheranno Selena Gomez e Jenna Ortega, per il loro lavoro in Only Murders in the Building e Mercoledì, rinnovata intanto per una seconda stagione da Netflix. Al maschile inoltre, quelli quotati sono: Bill Hader per Barry e Jeremy Allen White per The Bear.

I premi dei Golden Globes: chi vince e chi li consegnerà

Ryan Murphy sarà onorato del Carol Burnett Award, per il suo lavoro come sceneggiatore, regista, produttore e visionario creativo della televisione, dopo essere stato già cinque volte vincitore del Golden Globe. Per gli eccezionali contributi al mondo dello spettacolo, Eddie Murphy riceverà il Cecil B. DeMille Award.

Per quanto riguarda le consegne dei premi, sul palco si alterneranno: Ana De Armas, Ana Gasteyer, Billy Porter, Colman Domingo, Jamie Lee Curtis, Michaela Jaé Rodriguez, Natasha Lyonne, Nicole Byer, Niecy Nash-Betts, Quentin Tarantino e Tracy Morgan.

Mariapaola Trombetta

Seguici su Google News