Grace Kelly è famosa, innanzitutto, per essere stata la leggendaria moglie di Ranieri III di Monaco. Prima ancora aveva conquistato Hollywood con il suo talento e il suo grande fascino: aveva addirittura vinto un Oscar come miglior attrice protagonista ma ciò nonostante lasciò il cinema per il suo principe.
Grace Kelly, alla conquista di Hollywood
Sin da giovanissima Grace Kelly capì di avere un enorme fascino, che da semplice indossatrice la portò sul grande schermo. Esordì come attrice a soli 22 anni con il film “14ª ora” con grande successo. Fred Zinnermann infatti la volle accanto a Gary Cooper nel suo capolavoro “Mezzogiorno di fuoco” dove ben interpretò il ruolo della giovane quacchera di cui si innamora la protagonista. Questo nonostante la grande differenza di età con Cooper che fece molto discutere. Il suo primo riconoscimento arrivò con la successiva pellicola intitolata “Mogambo“. Questa volta infatti la Kelly, diretta da un mostro sacro come John Ford, conquistò una nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista.
L’anno della svolta per Grace Kelly fu senza dubbio il 1954. In quel periodo infatti il suo talento venne notato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock. Questi, che inventò per lei l’ossimoro Ghiaccio bollente, la scelse per il ruolo di Margot nel suo grande successo “Il delitto perfetto”. La grande attrice americane recitò anche in quella pietra miliare della storia del cinema che è “La finestra sul cortile” . Qui interpreta la compagna del fotografo protagonista in una pellicola che è una grande metafora cinematografica.
La fine del sogno hollywoodiano
Nel 1954 Grace Kelly fa anche la sua più grande interpretazione nel film drammatico “La ragazza di campagna”. Grazie al ruolo della moglie di un attore in declino vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista. L’anno dopo Hitchcock la volle in un altro dei suoi film. S’intitola “Caccia al ladro” e segnò per sempre il destino di questa grande attrice americana. Fu grazie a questa pellicola girata nel principato di Monaco che la Kelly conobbe il futuro marito, il principe Ranieri III. Nel 1956 Grace Kelly girerà, prima diventare principessa abbandonare Hollywood, due lungometraggi.
In uno di questi, “Il cigno nero”, la Kelly interpreta proprio una principessa facendo le prove per quello che sarebbe stato il suo ruolo nella realtà. 26 anni dopo decise di tornare a fare l’attrice in “Rearranged” di Robert Dornhelm. Questa pellicola però rimase in compiuta a causa della scomparsa di Grace Kelly in un tragico incidente d’auto proprio in una curva detta “coude du diable“. In quello stesso tornante infatti era stato girato “Caccia al ladro”.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google News