Al Carlo Zecchini va in scena, per la 14ma giornata di serie C, Grosseto-Novara. Alle ore 15, si affrontano due squadre che si trovano nella parte centrale della classifica del girone A. Entrambe le formazioni cercheranno di aggiudicarsi i tre punti per non essere risucchiati nelle parti basse e per proiettarsi, invece, in zona playoff.
Il momento del Grosseto
Il Grosseto, dopo 13 giornate, ha raccolto 18 punti e ha sei punti di vantaggio sulla zona calda della classifica. I toscani, nonostante il buon posizionamento, hanno uno dei peggiori attacchi del girone e da due partite non riescono a segnare. La formazione di Magrini viene dal pareggio a reti bianche sul campo della Pro Patria, mentre nella precedente era stato sconfitto 2-0 dalla Juventus U23. Il tecnico del Grosseto, in settimana, ha invitato a non abbassare la guardia contro il Novara, avversario di oggi pomeriggio:“La squadra piemontese occupa una posizione di classifica che visto la bontà della propria rosa non rispecchia le proprie potenzialità. Stanno attraversando un momento non certo felice, ma dobbiamo stare attenti”.
Il momento del Novara
Il Novara non sta assolutamente passando un bel momento, anzi. L’ultima vittoria dei piemontesi risale al 21 ottobre, da quel giorno hanno raccolto tre sconfitte e tre pareggi. I ragazzi di Marcolini nell’ultima giornata hanno pareggiato per 0-0 contro l’Albinoleffe, con gli ospiti che hanno anche sbagliato un calcio di rigore con Manconi. Punto ottenuto dopo le due sconfitte consecutive contro Renate e Lecco. Ecco le parole di Marcolini sulla sfida di oggi pomeriggio al Carlo Zacchini:“Non mi posso lamentare dell’attenzione che la squadra mi dà, però i risultati in questo momento non ci aiutano e sono frutto di prestazioni non all’altezza, anche se i ragazzi si applicano sempre. Il Grosseto sta giocando con entusiasmo e ha la testa libera. È una squadra che sa palleggiare ma che sa anche essere molto verticale perché ha degli attaccanti molto bravi nell’uno contro uno. Sarà una gara da affrontare con le pinze”.
Precedenti e curiosità
L’ultima volta che Grosseto e Novara si sono affrontate è stata, in coppa Italia, nell’agosto del 2013. In quell’occasione il Novara si impose per 3-0 con le reti di Pablo Gonzales e doppietta di Faragò (adesso al Cagliari). Nelle stagioni precedenti le due squadre si sono affrontate diverse volte in Serie B e in Lega Pro. In generale i risultati sono a vantaggio dei piemontesi. Nel Novara si sottolinea la presenza di Ivan Lanni che ha militato nel Grosseto negli anni della Serie B, collezionando 65 presenze tra i pali dei toscani.
Le probabili formazioni di Grosseto-Novara
GROSSETO (4-3-1-2): Barosi, Polidori, Gorelli, Ciolli, Campeol, Fratini, Vrdoljak, Sicurella; Russo; Boccardi, Moscati. A disposizione: Antonino, Campeol, Kalaj, Simeoni, Cretella, Kraja, Pedrini, Pierangeli, Sarsanti, Bertoli, Galligani, Manicone, Scaffidi. All. Magrini
NOVARA (4-3-3): Lanni, Lamanna, Sbraga, Migliorini, Cagnano; Firenze, Bianchi, Schiavi; Gonzalez, Panico, Lanini. A disposizione: Desjardins, Marricchi, Bellich, Bove, Natalucci, Pagani, Pogliano, Collodel, Hrkac, Cisco, Tordini, Zigoni. All. Marcolini
Grosseto-Novara sarà diretta dal signor Kumura della sezione di Verona che sarà coadiuvato dagli assistenti Madonia di Palermo e Lalomia di Agrigento.
Il quarto ufficiale sarà il signor Petrella della sezione di Viterbo.
Come vedere Grosseto-Novara
La sfida Grosseto-Novara (ore 15) sarà trasmessa in diretta streaming gratuita mediante Eleven Sports (canale Youtube, pagina Facebook e Live Now).
Autore: Fabrizio Maffei