Guerra Russia-Ucraina: “Rischio catastrofe nucleare”

Foto dell'autore

Di Simona Alba

Secondo l’ex presidente russo Medvedev la catastrofe nucleare globale è vicina, la causa sarebbero le continue armi mandate dall’Occidente a Kiev. La guerra Russia-Ucraina potrebbe diventare nucleare.

Guerra Russia Ucraina: la pace sembra lontana

Esplosione nucleare – Ph Credit Money.it

Medvedev, ex presidente russo, dopo l’annuncio della Russia di sospensione unilaterale del Trattato New Start fa minacce apocalittiche all’Ucraina e all’Occidente. Zelensky invece prepara la controffensiva di primavera, non è disposto a cedere neanche un centimetro di terra.

La vita precedente dovrà essere dimenticata per secoli, fino a quando le macerie fumanti cesseranno di emettere radiazioni.

Queste le parole riportate da Sky Tg 24 dell’ex presidente russo, che vede la fornitura di armi occidentali a Kiev come la causa di una possibile catastrofe nucleare. La pace sembra dunque essere più lontana a causa di questa nuova minaccia.

Anche il presidente Putin sembra essere convinto di questa via e in un’intervista rilasciata a Russia 1 ha ribadito:

Nelle condizioni attuali, con tutti i principali Paesi Nato che hanno dichiarato che il loro obiettivo principale è infliggerci una sconfitta strategica, così che il nostro popolo possa soffrire come dicono, come possiamo ignorare, in queste condizioni, le capacità nucleari?

I leader russi sembrano quindi sempre più convinti di questa strategia anche se potrebbero essere semplicemente delle minacce per far cessare gli aiuti occidentali, in caso contrario i danni potrebbero essere inestimabili.

Zelensky non retrocede

Nonostante le offensive e le recenti minacce Zelensky non intende retrocedere e promettere di ripristinare la pace mentre prepara la controffensiva di primavera. Tramite il suo canale Telegram annuncia:

Nove anni fa iniziava l’aggressione russa in Crimea. Quella è la nostra terra, il nostro popolo. Riporteremo la nostra bandiera in ogni angolo dell’Ucraina.

Anche il dipartimento di stato americano in accordo con il piano di Zelensky rimarca che non riconosceranno in alcun modo qualsiasi annessione russa.

Simona Alba

Seguiteci su Google News