10.1 C
Roma
Aprile 18, 2021, domenica

Guida ai Cinecomics: Recensione della guida completa sui “Cinefumetti”

- Advertisement -

Amo i Cinecomics. Immagino che lo abbiate capito leggendo una delle mie recensioni su WandaVision. Adoro quando si passa dalla pagina di un fumetto allo schermo e si riesce a riprodurre quella magia che in parte ci fa tornare tutti un pò bambini, ammettendo ovviamente che questo risultato alle volte riesce meglio, alle volte riesce peggio ed alle volte delude. Negli anni il concetto di Cinecomics si è evoluto, complice anche l’ingresso in campo dei Marvel Studios, che dal 2008 hanno completamente rivoluzionato il concetto di “film tratto dai fumetti”. Ormai quando si parla di questa tipologia di film, si associa subito il concetto ad un film di supereroi, ad onor del vero questo in parte succedeva anche prima. Sin dal primo vero film, che ha fatto capire come fosse possibile fare delle pellicole di qualità, anche da storie tratte dai fumetti. Chi si ricorda del Superman di Cristopher Reeve? Uscito ormai nel lontano 1978 ma divenuto un cult, oppure del Batman di Tim Burton, altro film che ha permesso l’evoluzione del genere. Ma quindi per Cinecomics si intende solo quei film tratti da fumetti sui supereroi?

Assolutamente no. Ci sono tantissimi esempi di film tratti dai fumetti, ma che non trattano di eroi con maschere o mantelli. Anzi vi stupirebbe sapere quanti film sono tratti da fumetti o novel e magari non ne siete nemmeno a conoscenza. Quindi come fare? Siete fan come me del genere e vorreste saperne di più? Bene, in nostro soccorso arriva edizioni NPE con: Guida ai cinecomics, di Giuliano Gambino. Una vera e propria enciclopedia sui Cinecomics!

cinecomics
Photo Credits: dal web

Cinecomics: dal 1930 ad oggi!

Ebbene si, l’opera di Giuliano Gambino contiene più di 400 schede sui Cinecomics, praticamente tutti quelli arrivati nel nostro paese dal 1930 ad oggi! Un lavoro incredibile fatto dall’autore, che in maniera minuziosa raccoglie all’interno di ogni scheda, tutte le informazioni più interessanti del film, ad esempio: titolo del film; data d’uscita; il regista; gli sceneggiatori; il cast; la trama e delle note che raccontano delle curiosità o dei retroscena sul film in questione. In questo modo, si ha una vera è propria panoramica su ogni genere di Cinecomics uscito nel nostro paese. Passerete da Flash Gordon a The Mask, dal film su Nick Fury (chi se lo ricorda?) a Avengers Endgame, e vi ritroverete più di una volta ad esclamare: “ma questo film quindi è un Cinecomics?” Perché in questa raccolta, troverete anche dei film che vi stupiranno e che non avreste mai pensato potessero appartenere a questa categoria. Interessante anche la parte dedicate a tutti quei film usciti o che ancora devono uscire (in questo periodo afflitto dal Covid).

In conclusione

Che dire, Guida ai Cinecomics è un’opera che non può mancare nelle librerie di tutti gli amanti del genere. Una vera enciclopedia, che accontenterà tutti i fan in cerca di curiosità sul proprio film preferito o con la voglia di saperne di più sull’argomento. Non rimarrete delusi dal lavoro fatto da Giuliano Gambino, al quale vanno tutti i miei complimenti. Quindi Guida ai Cinecomics, di Edizioni NPE è un volume che consiglio assolutamente!

Continuate a seguirci sui social Facebook e Instagram!

Giacomo Variante (mino860)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -