Dal 2002, Spider-Man ha tessuto la sua tela nel multiverso cinematografico Marvel, sia in live-action che in animazione. Dalla trilogia di Sam Raimi al Marvel Cinematic Universe, passando per la duologia di Marc Webb e la saga Spider-Verse, la testa di ragnatela ha intessuto un’eredità cinematografica che comprende 10 lungometraggi sul grande schermo (e l’Universo della Sony con i suoi spin-off). Con Spider-Man: Across the Spider-Verse ora disponibile per la visione online, ecco una guida per guardare i film di Spidey in ordine di uscita senza perdere nemmeno un dettaglio.

Ecco la guida definitiva su come vedere i film di Spider-Man in ordine di uscita

1. Spider-Man (2002)

L’adolescente mediocre Peter Parker (Tobey Maguire) si trasforma in uno straordinario supereroe dopo essere stato accidentalmente morso da un ragno radioattivo. Quando il suo amato zio viene ucciso durante una rapina, il giovane Peter giura di usare i suoi poteri per vendicare la sua morte. Definito Spidey, si mette a liberare le strade dal crimine, entrando in conflitto con il malvagio supercriminale Green Goblin (Willem Dafoe).

2. Spider-Man 2 (2004)

In Spider-Man 2, Tobey Maguire torna a vestire i panni del mite Peter Parker, che si destreggia nel delicato equilibrio della sua doppia vita di studente universitario e di combattente del crimine sovrumano. La vita di Peter si complica ulteriormente quando affronta una nuova nemesi, il brillante Otto Octavius (Alfred Molina) che si è reincarnato nel maniacale e multi-tentacolare Dottor Octopus. Quando Doc Ock rapisce MJ (Kirsten Dunst), Spider-Man deve tornare in azione e l’avventura raggiunge nuove vette senza precedenti.

3. Spider-Man 3 (2007)

Peter Parker (Maguire) ha finalmente la ragazza dei suoi sogni, Mary Jane Watson (Dunst), e New York è in preda alla Spider-mania! Ma quando uno strano simbionte alieno fa diventare nera la tuta di Spider-Man, i suoi demoni più oscuri vengono alla luce cambiando dentro e fuori. L’uomo ragno si trova a combattere la sua vita contro un mix letale di cattivi – il letale Uomo Sabbia (Thomas Haden Church), Venom (Topher Grace) e il Nuovo Goblin (James Franco) – e contro il nemico che è in lui.

4. The Amazing Spider-Man (2012)

Nel primo reboot del franchise, un adolescente Peter Parker (Andrew Garfield) è alle prese con crisi liceali e incredibili crisi superumane nei panni del suo alter ego Spider-Man, che combatte il letale Lizard (Rhys Ifans).

5. The Amazing Spider-Man 2 (2014)

È bello essere Spider-Man (Garfield). Per Peter Parker non c’è sensazione più bella che oscillare tra i grattacieli, accettare di essere l’eroe e passare del tempo con Gwen (Emma Stone). Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo Spider-Man può proteggere i suoi compagni di New York dai temibili cattivi che minacciano la città. Con la comparsa di Electro (Jamie Foxx), Peter deve affrontare un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHaan), Peter si rende conto che tutti i suoi nemici hanno una cosa in comune: la Oscorp.

6. Spider-Man: Homecoming (2017)

Un giovane Peter Parker/Spider-Man (Tom Holland), che ha fatto il suo sensazionale debutto in Captain America: Civil War, inizia a destreggiarsi nella sua nuova identità di supereroe che si muove nella ragnatela. Entusiasta della sua esperienza con gli Avengers, Peter torna a casa, dove vive con la zia May (Marisa Tomei), sotto l’occhio vigile del suo nuovo mentore Tony Stark (Robert Downey Jr.). Peter cerca di rientrare nella sua normale routine quotidiana, distratto dal pensiero di dimostrare di essere qualcosa di più di un amichevole Spider-Man di quartiere, ma quando l’Avvoltoio (Michael Keaton) emerge come nuovo cattivo, tutto ciò che Peter ritiene più importante sarà minacciato.

7. Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018)

Phil Lord e Christopher Miller, le menti creative dietro a The Lego Movie e 21 Jump Street, portano il loro talento unico in una visione fresca di un diverso universo di Spider-Man, con uno stile visivo innovativo che è il primo del suo genere. Spider-Man: Into the Spider-Verse introduce l’adolescente di Brooklyn Miles Morales (Shameik Moore) e le possibilità illimitate dello Spider-Verse, dove più di uno può indossare la maschera.

8. Spider-Man: Far From Home (2019)

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Peter Parker (Holland) torna in Spider-Man: Far From Home. Il nostro amichevole supereroe di quartiere decide di raggiungere i suoi migliori amici Ned, MJ e il resto della banda per una vacanza in Europa. Tuttavia, il piano di Peter di lasciarsi alle spalle i supereroi per qualche settimana viene rapidamente scartato quando accetta a malincuore di aiutare Nick Fury (Samuel L. Jackson) a scoprire il mistero degli attacchi di alcune creature elementali. Spider-Man e Mysterio (Jake Gyllenhaal) uniscono le forze per combattere il caos scatenato nel continente, ma non tutto è come sembra.

9. Spider-Man: No Way Home (2021)

Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere (Holland) viene rivelata, mettendo in conflitto le sue responsabilità di supereroe con la sua vita normale e mettendo a rischio le persone a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre un varco nel loro mondo, liberando i più potenti cattivi che abbiano mai combattuto un Uomo Ragno in qualsiasi universo: Green Goblin (Dafoe), Doctor Octopus (Molina), Sandman (Church), Lizard (Ifans) ed Electro (Foxx). Ora Peter dovrà superare la sua sfida più grande, che non solo modificherà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.

10. Spider-Man: Across Spider-Verse (2023)

Miles Morales (Moore) torna per il prossimo capitolo della saga del premio Oscar Spider-Verse, Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy (Hailee Steinfeld), l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra la Spider Society, una squadra di Spider-People incaricata di proteggere l’esistenza stessa del Multiverso. Ma quando gli eroi si scontrano su come gestire una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri Ragni e deve partire da solo per salvare coloro che ama di più. Chiunque può indossare la maschera: è il modo in cui la indossi che ti rende un eroe.

Seguici su Google News