Cinema

Halloween Ends, il finale della trilogia più terrificante del grande schermo

Halloween Ends, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 21 ottobre, può essere una visione allettante e spaventosa in occasione della festa di Halloween.

Halloween Ends, la trama

Halloween End photo credits wikipedia
Halloween Ends

Halloween Ends, il sequel di Halloween Kills, uscito nel 2021, è l’ultimo film della trilogia del sequel iniziata nel 2018, con protagonista Michael Myers. David Gordon Green ha però deciso di ricollegare questo capitolo a quello originario del 1978, tralasciando i capitoli successivi. L’Halloween del 2018 è rimasto fedele a questo dal punto di vista formale, ma ribaltando completamente il rapporto tra killer e vittima, smontando il tradizionale cliché. Nel capitolo conclusivo della saga viene rimesso in atto il tema della paura collettiva, con l’idea che Myers possa entrare in contatto con altre persone. Dopo un anno dagli avvenimenti di Halloween Kills, e della conseguente sparizione del killer mascherato Michael Myers, il numero degli omicidi sembra essersi fermato.

Quello che ancora rimane nelle strade di Haddonfield è il terrore che l’Ombra si rifaccia viva durante l’oscura notte di Halloween. Halloween Ends è il film conclusivo della trilogia Blumhouse, diretta da David Gordon Green, che dovrebbe mettere un punto alla storia sul risveglio del male che terrorizza gli abitanti con il nome di Michael Myers. I tormenti dei primi capitoli della saga vertono sulla vittima prediletta, Laurie Strode (Jamie Lee Curtis), nemesi e complemento di Myers. Non succede invece così nell’ultimo capitolo della trilogia, dove il protagonista principale sembra essere l’intera cittadina Haddonfield. In questo contesto prende la scena il bullizzato Corey (Rohan Campbell), che fa le veci dell’Ombra del Male, rimasta nelle retrovie. Gli altri personaggi che interpretano il film sono James Jude Courtney, Andi Matichak, Will Patton, Rohan Campbell e Kyle Richards. Halloween Ends è stato presentato in anteprima al Beyond Fest di Los Angeles l’11 ottobre 2022. La distribuzione negli Stati Uniti è avvenuta il 14 ottobre 2022, mentre in Italia il 21 ottobre.

Sonia Faseli

Segui su Google News

Back to top button