Games

Halloween revival: 5 giochi da tavolo da riportare in vita

Abbiamo esaminato qualche giorno fa una rassegna di giochi da tavolo da procurarsi per le feste. Oggi invece ci dedichiamo a diseppellire da ragnatele e polvere 5 giochi da tavolo ormai fuori commercio che potreste avere in casa. Un revival di Halloween da portare a tavola con amici e famiglie. Che abbiate in soffitta quella vecchia scatola di tanti anni fa o quel regalo mai davvero considerato potrebbe essere giunto il momento di disseppellirlo.

Fantasmi e trappole nella casa infestata di #5 Brivido

Brivido - PHC: BoardGameGeek
Brivido – PHC: BoardGameGeek

In Brivido (Ghost Castle all’estero) dovremo scappare dalla tridimensionale casa infestata che ci fa da tabellone. Gli imprevisti e le entità che popolano la casa ci metteranno i bastoni fra le ruote mentre i personaggi cercano di raggiungere l’uscita. Il gioco è stato ripreso in più versioni negli anni con una nuova veste grafica ma mantenendo le dinamiche originali. Per questo revival di Halloween potrebbe rivelarsi una sorpresa per tuta la famiglia.
Titolo: Brivido
Età consigliata: 6+
Numero di giocatori: 2 – 4
Durata: 45′

Vampiri contro lupi mannari, uno scontro senza tempo #4 Creature della notte

Creature della notte - Monster Box - PHC: BoardGamegeek
Creature della notte – Monster Box – PHC: BoardGamegeek

La lotta fra le stirpi maledette è un tema ricorrente ripreso da ogni tipo di narrativa. Non meno importante è la sua presenza nel gioco da tavolo e Creature della notte ne è un ottimo esempio. Mantenendo le nostre identità nascoste dovremo capire chi fa parte del nostro schieramento e chi invece è nostro nemico per portarci verso la vittoria. Attendere troppo può costarci la vita lasciando i nostri compagni in svantaggio. Gioco semplice ma dalle meccaniche ben oliate.
Titolo: Creature della notte
Età consigliata: 10+
Numero di giocatori: 4 – 8
Durata: 40′

Il revival dell’orrore per Halloween – #3 Arkham Horror

Arkham Horror- PHC: Boardgamegeek
Arkham Horror- PHC: Boardgamegeek

Se si parla di orrore non possiamo non citare i miti di Cthulhu creati da H.P. Lovecraft. Arkham horror è un gioco che, attraverso le decadi, ha ricevuto vari restyling a livello estetico e meccanico ma i contenuti rimangono i medesimi. Mostri inquietanti che approdano nel nostro mondo aprendo la strada a orrori inenarrabili che condurranno i nostri investigatori alla follia.
Titolo: Arkham horror
Età consigliata: 12+
Numero di giocatori: 1 – 8
Durata: 180′

La lotta contro la fine che si avvicina fra le nevi di – #2 Dead of Winter

Dead of winter - PHC:Boardgamegeek
Dead of winter – PHC:Boardgamegeek

Nella nostra lista è il gioco più recente avendo a malapena un decennio sulle spalle. Un’orda di morti viventi ha invaso il mondo e dovremo cercare di tenere in piedi una piccola comunità di sopravvissuti all’interno di una colonia. Il tempo inclemente, l’infezione, il morale, il cibo dovremo gestire tutto questo cercando di non lasciare indietro nessuno in un cooperativo davvero coinvolgente come Dead of Winter.
Titolo: Dead of winter
Età consigliata: 13+
Numero di giocatori: 2 – 5
Durata: 60′ – 120′

A un revival di Halloween non può mancare #1 Atmosfear

Atmosfear - PHC:Boardgamegeek
Atmosfear – PHC:Boardgamegeek

Ed è lui il re del nostro revival di Halloween. Atmosfear è un video-gioco da tavolo che inizialmente conteneva una VHS da riprodurre durante il corso della partita. Il custode del cimitero ci ha rinchiuso con i nostri incubi e vuole impedirci di fuggire. L’interazione è legata allo scorrere del tempo e a momenti specifici in cui sarà il video a guidarci nelle scelte o negli eventi. Primo di una serie di VHS poi trasposta in versione DVD Atmosfear è un piccolo capolavoro che può far divertire chiunque.
Titolo: Atmosfear
Età consigliata: 12+
Numero di giocatori: 3 – 6
Durata: 60′

Riccardo Pasquini

Classe 1992. Appassionato di giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi e tutto ciò che concerne l'universo ludico.
Back to top button