Calcio

HJK-Roma, Europa League: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Vincere per continuare a credere nel passaggio del turno. È questo l’imperativo della Roma, che all’Helsinki Football Stadium non può far altro che battere l’HJK per poi andare a giocarsi tutto nell’ultimo match contro il Ludogorets, che questa sera ospita il Betis. Ad attendere i giallorossi questa sera, però, ci sono gli uomini di Koskela, freschi campioni di Finlandia. Il fischio d’inizio a HJK-Roma, valevole per il quinto turno del Gruppo C di Europa League, è in programma alle ore 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Nonostante la sconfitta di domenica contro il KuPS, i padroni di casa hanno sollevato il trofeo della Veikkausliiga per la 32esima volta nella propria storia. In patria, infatti, l’HJK ha già concluso il proprio campionato, iniziato ad aprile, terminando in testa a quota 58 punti (frutto di 18 successi, 4 pareggi e 5 sconfitte), a +1 proprio sul KuPS. La classifica del girone di Europa League, invece, non sorride ai finlandesi, momentaneamente ultimi con un solo punto, conquistato in casa contro il Ludogorets, anche se un successo questa sera lascerebbe una porta aperta per il terzo posto, che vorrebbe dire Conference League.

La Roma, dal canto suo, quella porta vorrebbe sbarrarla, concedendosi uno spiraglio per il passaggio del turno. I giallorossi, infatti, si sono complicati la strada negli ultimi due turni, perdendo in casa contro il Betis e pareggiando 1-1 al Benito Villamarin. In questo modo, gli andalusi, primi a quota 10, sono ora irraggiungibili per la banda di Mou, che può sperare solo nel secondo posto, attualmente in mano al Ludogorets, a quota 7, contro cui la Roma ha perso l’andata a Razgrad (2-1) e contro cui la prossima settimana dovrà vincere almeno con 2 gol di scarto.

Intanto, i capitolini continuano a faticare anche in campionato, non riuscendo a trovare quella continuità di risultati e di prestazioni necessaria per il grande salto. Dopo i successi di misura arrivati contro Inter (1-2), Lecce (2-1) e Sampdoria (0-1), infatti, Pellegrini e compagni sono stati battuti 1-0 dal Napoli, che ha riportato alla mente la sconfitta contro l’Atalanta, arrivata 5 giornate fa con lo stesso risultato.

Photo credits: HJK Helsinki

Precedenti e pronostico di HJK-Roma

Un solo precedente fra le due squadre, quello dell’andata, terminata 3-0 in favore della Roma grazie a gol di Dybala, Pellegrini e Belotti, arrivati tutti nella ripresa. L’unica altra squadra finlandese incontrata dai giallorossi nella propria storia è invece l’Ilves, battuto negli ottavi di finale della Coppa delle Coppa 1991/1992 (1-1 a Tampere, 5-2 a Roma). Vittoria agevole, sulla carta, quella dei romanisti, data dai bookmakers a quota 1,34, contro l’8,50 del segno 2. Improbabile anche il pareggio, che si attesta a quota 4,85.

Probabili formazioni

Padroni di casa senza lo squalificato Raitala, al cui posto dovrebbe andare Tenho, accanto a Hoskonen e Peltola. Nel tridente offensivo, Abubakari al centro favorito su Radulović, mentre ai lati correranno Hostikka e l’ex, fra le altre, di Chievo e Benevento, Hetemaj. Browne e Soiri, invece, sulle fasce.

Roma ancora senza Dybala, Wijnaldum e Çelik, con Mou che perde anche Zaniolo (squalificato 3 giornate dopo i fatti di Siviglia) e Matić, colpito da un problema al flessore. Smalling, Mancini e uno fra Kumbulla e Ibañez in difesa (con l’albanese in vantaggio) agiranno quindi alle spalle di Cristante e Camara. Sulla corsia di destra, Zalewski favorito su Karsdorp, mentre a sinistra ci sarà El Shaarawy dal primo minuto. Tridente offensivo composto da Pellegrini, alle spalle della coppia BelottiAbraham.

HJK Helsinki (3-4-3): Hazard; Peltola, Hoskonen, Tenho; Browne, Lingman, Väänänen, Soiri; Hetemaj, Abubakari, Hostikka. Allenatore: Toni Koskela.

Roma (3-4-1-2): Rui Patrìcio; Kumbulla, Smalling, Mancini; El Shaarawy, Camara, Cristante, Zalewski; Pellegrini; Belotti, Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Arbitro: Tiago Martins (Portogallo). Assistenti: Tavares, Campos. IV Ufficiale: Carvalho. VAR: Godinho. AVAR: Miguel.

Dove vedere HJK-Roma

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming da Dazn, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app e sul sito web della piattaforma con telecronaca di Stefano Borghi e Simone Tiribocchi. HJK-Roma sarà visibile in diretta tv in chiaro su TV8, o su Sky, ai canali Sky Sport Uno (numero 201 satellite, 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 213 satellite) e Sky Sport (numero 252 satellite). La telecronaca, ai canali Sky e su TV8, sarà affidata a Fabio Caressa e Lorenzo Minotti.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e HJK Helsinki.

Back to top button