I Biopic che aspettavamo: i Beatles diretti da Sam Mendes

Foto dell'autore

Di Martina Capitani

Tornano i Beatles: annunciato un biopic su ognuno dei quattro artisti della band. Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison e John Lennon saranno ciascuno oggetto di un proprio film da solista diretto dal regista premio Oscar Sam Mendes.

In arrivo un biopic per ogni Beatle(s)

E’ ufficiale: la Sony Pictures ha confermato i quattro film che racconteranno la storia dei Beatles dal punto di vista di ciascun membro. Diretti dal regista di American Beauty, Skyfall e 1917, Sam Mendes, questi biopic in uscita nel 2027, racconteranno la storia degli Scarafaggi dal punto di vista di un componente diverso.

Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare la nozione di ciò che costituisce un viaggio al cinema.

Sam Mendes – Credits rollingstone.com

L’annuncio della Sony ha lasciato intendere che questi film saranno distribuiti in modo “innovativo e rivoluzionario“, ma al momento non si conoscono i dettagli. Sappiamo che la Apple Corps, custode degli interessi musicali dei Beatles, Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie di John Lennon e George Harrison hanno concesso i diritti per la storia della vita e per la musica dei film.

Storia, musica e vita dovrebbero incrociarsi in un’unica storia della band più celebre di tutti i tempi. Secondo Tom Rothman, dirigente della Sony Pictures Entertainment, vedere questi film in un’ambientazione classica sarà parte integrante dell’esperienza e sconvolgerà il pubblico di tutto il mondo.

Avete sentito la notizia? Oh, cavolo. Siamo tutti a favore del progetto cinematografico di Sam Mendes. Sì, davvero. pace e amore.

Ringo Starr – Post Instagram 20/02/2024

La Beatlemania dello schermo

Paul l’aveva capito subito: i Beatles erano molto più che musica. Con la sua macchina fotografica, McCartney è stato uno dei primi a comprendere che le vite dei quattro ragazzi di Liverpool erano qualcosa da raccontare. L’album Eyes Of The Storm uscito nell’estate del 2023, contenente tutte le foto scattate nel periodo della Beatlemania dal leader dei gruppo, ne è la dimostrazione.

Dopo Paul, Peter Jackson: a seguito dell’acclamato documentario The Beatles: Get Back uscito nel 2021 su Disney+ e il videoclip dell’ultima canzone della band, Now and Then, i Beatles tornano all’attenzione mediatica. Un’attenzione dimostrata anche dal fatto che un documentario di otto ore e tre parti ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica e dei fan. Una festa per i fan della band, che hanno potuto vedere da vicino il viaggio dei loro idoli verso la loro ultima esibizione pubblica nel gennaio 1969.

Quell’evento doveva essere immortalato da Peter Jackson in un film di due ore, che è stato ridotto a otto ore, ma ha menzionato l’esistenza di un director’s cut di 18 ore. Non sorprende ora che la leggenda dei Beatles debba essere raccontata in quattro film diversi.

Biopic dei Beatles: una conferma del successo del genere

Diciamoci la verità: era solo questione di tempo. Impensabile che con la nascente tendenza dei biopic, i Beatles non fossero ancora stati presi in considerazione. Da quando Bohemian Rhapsody ha guadagnato 900 milioni di dollari e ha fatto vincere alla 20th Century Fox quattro premi Oscar – per il miglior attore, il miglior montaggio cinematografico, il miglior montaggio sonoro e il miglior missaggio sonoro – il biopic è diventato un genere immancabile all’interno della filmografia annuale.

Rocketman, Elvis, Judy, Oppenheimer, Maestro, Respect: nonostante la quantità di film usciti negli ultimi anni, l’impennata non mostra segni di rallentamento. Anzi, sembra che stia facendo l’esatto contrario. A quanto pare, come nella moda e nella musica, anche nel cinema è giunto un gusto verso il passato: le persone hanno bisogno di conoscere le storie di questi “grandi” che hanno segnato la storia.

I quattro biopic sui Beatles, si dimostrano come un progetto senza precedenti. Gli ingredienti sembrano esserci tutti: un buon regista, il gusto attuale, protagonisti senza precedenti e storie che meritano di essere raccontate.  

Martina Capitani

Seguici su Google News

Ph: Biopic Beatles – Photo Credits nytimes.com