Approfondimenti

I rimedi per alleviare le situazioni di stress

Come contrastare lo stress? Spesso, a causa dei vari impegni della vita quotidiana, trascorriamo delle giornate stressanti e non troviamo il tempo per rilassarci come dovremmo. Combattere l’ansia e lo stress dovrebbe essere un’azione sempre da tenere in considerazione, ma innanzitutto dovremmo comprendere quali siano i motivi che ci portano ad essere soggetti a queste sensazioni. Solo in questo modo avremo la possibilità di agire in maniera dettagliata per ridurre le conseguenze dello stress sulla nostra salute. Esistono anche alcuni rimedi naturali e delle strategie utili per evitare di essere continuamente in preda ad una sensazione di ansia nel corso della giornata. Vediamo di scoprirne di più.

Il ricorso all’aromaterapia

Ciascuno di noi può provare diversi rimedi per combattere lo stress. Per esempio c’è chi acquista semi autofiorenti per poter beneficiare di questo tipo di coltivazione. Ma non dobbiamo dimenticare che per esempio a livello scientifico esistono anche delle conferme molto decise sul fatto che anche alcuni aromi possono stimolare il nostro sistema endocrino e quindi possono rappresentare un aiuto per combattere le situazioni più stressanti.

Fra gli aromi un posto particolare va dedicato al pompelmo, la cui essenza è particolarmente indicata come rimedio aromaterapico per contrastare la stanchezza. Infatti proprio l’aroma del pompelmo aiuterebbe il nostro organismo a raggiungere una situazione di equilibrio psicofisico molto importante, che ci fa rilassare.

Ma non è soltanto il pompelmo che in aromaterapia può fare la differenza. Infatti molti attribuiscono un potere importante anche alla menta, che sarebbe davvero importante per eliminare il senso di pesantezza mentale e riuscirebbe a migliorare la concentrazione.

L’agopuntura

L’agopuntura fa parte di una radice curativa di origine molto antica. È nata in Cina per poi diffondersi in tutto il mondo. C’è naturalmente chi è molto scettico nei confronti di discipline orientali così antiche e per certi versi “misteriose”.

Tuttavia sull’efficacia dell’agopuntura come rimedio contro lo stress ci sono anche degli studi scientifici molto accurati, che dimostrano come essa possa rivelarsi un rimedio efficace. Per esempio alcuni ricercatori dell’Università di Los Angeles hanno riscontrato un effetto antistress dell’agopuntura per il fatto che essa stimolerebbe il rilascio di una sostanza come il monossido di azoto. Quest’ultimo agirebbe anche in favore della riduzione del dolore.

La regolare attività fisica

Per liberarsi dalle tensioni quotidiane, sarebbe importante condurre con una certa regolarità l’attività fisica. Non è detto che bisogna sforzarsi in maniera eccessiva in palestra. Basta semplicemente un piccolo percorso da fare a piedi durante la vita quotidiana.

In questo senso potrebbe essere importante abbandonare alcune vecchie abitudini e prendere degli accorgimenti. Per esempio sarebbe possibile andare a lavoro a piedi, non prendere l’ascensore o prevedere degli spostamenti senza l’aiuto dell’automobile.

L’esercizio fisico moderato stimola il rilascio delle endorfine, delle sostanze che concorrono al nostro benessere psicofisico.

Il ruolo dell’alimentazione

Anche l’alimentazione è importante perché incide sul livello di stress. In questo senso ci dovremmo rivolgere nel chiedere consiglio al nostro medico di fiducia o ad un nutrizionista esperto. Comunque ci sono alcuni cibi che potrebbero ridurre il livello di stress generale.

Per esempio essenziali potrebbero essere da questo punto di vista i cereali integrali, che grazie alle fibre aiutano a prevenire i picchi glicemici, i quali incidono negativamente sull’umore. Molto importanti sarebbero alcuni cibi come la frutta secca, il salmone e l’avocado, che abbondano di omega 3, grassi buoni che fanno bene.

Da non dimenticare, infine, il cioccolato fondente, che favorisce la produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buon umore. Sarebbe importante anche cercare di mantenere una masticazione prolungata, specialmente quando si mangiano i cereali integrali, per favorire la riduzione della sensazione di ansia. Tutti questi accorgimenti possono essere davvero fondamentali.

Adv

Related Articles

Back to top button