Cultura

Idee regalo? La guida per trovare quello giusto

Il Natale si avvicina e la corsa alla ricerca delle giuste idee regalo è iniziata, scopri come trovare quelli giusti in poco tempo.

Come trovare il regalo perfetto in poco tempo

Ogni volta che ci avviciniamo alle feste, come il Natale o anche un compleanno, corriamo disperati alla ricerca dei regali. Trovare le giuste idee regalo potrebbe non risultare semplice, tanto da trasformare questa tradizione in un noioso e stressante dovere. In questa guida cercherò di spiegarti come trovare il regalo adatto ad ogni persona, posso aiutarti con qualche esempio, ma il lavoro principale dovrai farlo tu. Sì, perché solo tu puoi sapere cosa è adatto al tuo destinatario.

Idee regalo
Photo credit: dal web

Prima di iniziare a scoprire come approcciarsi alla scelta dei regali di Natale è importante adottare la giusta mentalità. Fare un regalo a qualcuno è un modo per mostrare il nostro affetto, spendere del tempo per trovare quello giusto è un po’ come dire: “Ti ho pensato”, “Ti voglio bene”. Inoltre, trovare il regalo perfetto può anche essere molto gratificante.

Idee regalo: 1 – La lista

Il primo passo per trovare le giuste idee regalo in poco tempo è quello di organizzarsi: fai una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo. Sicuramente avrai già pensato a chi riceverà un pensiero da parte tua, ma ti consiglio di scrivere questa lista. Può essere su un pezzo di carta o in un appunto nel tuo cellulare, ma vedere tutti i nomi in fila ti aiuterà più di quanto pensi. Infatti, proprio da questa partono i punti successivi, inoltre sarà utile per non dimenticare nessuno.

Per ogni persona della tua lista fissa un budget: quanto sei disposto a spendere per ogni regalo? In questo modo avrai un’idea di quanto ti costerà fare i regali di Natale. Il prezzo che andrai a scegliere si tratterà più che altro di un’indicazione.

L'elfo del film "Elf" annuncia l'arrivo di Babbo Natale.
“Babbo Natale sta arrivando!” da “Elf” – Photo credit: dal web

Ad esempio, supponiamo che tu voglia fare un regalo ad un’amica fissando un budget di dieci euro. Ora immaginiamo che tu veda qualcosa che sai essere perfetta per lei, analizziamo due casi opposti:

Supera il tuo budget, cosa fare?
Prima di tutto dipende dalle tue possibilità, se sei davvero sicuro che sia il regalo ideale puoi decidere di fare uno strappo alla regola e superare il budget previsto. Se hai tempo e non rischi che il prodotto si esaurisca, potresti tenerlo d’occhio e approfittare di eventuali offerte future.

Costa meno di quanto previsto, devo aggiungere altro?
In generale direi di no. Il valore di un regalo sta principalmente nel pensiero e nell’adeguatezza, il prezzo è solo un numero.

Idee regalo: 2 – I raggruppamenti

Ora che la tua lista è pronta, possiamo ancora raffinarla per rendere la ricerca delle giuste idee regalo ancora più rapida. Il consiglio è quello di suddividerla in gruppi a seconda delle tipologie di regalo. Ad esempio, se nella tua lista ci sono due o tre bambini di età simili, questi saranno nella stessa categoria: è molto probabile che troverai tutti i regali in un negozio di giocattoli.

Idee regalo: decorazioni di legno.
Photo credit: dal web

Idee regalo: 3 – La singola persona

Ora è arrivato il momento di concentrarsi su una persona in particolare. La chiave per trovare il giusto regalo è ascoltare e ricordare ciò che ti viene detto. Ad esempio, capita di chiacchierare con qualcuno e sentir dire: “Vorrei provare questo…”, oppure: “Ho scoperto che mi piace molto la marmellata di mandarini”. Non è detto che tu debba per forza regalare della marmellata di mandarini, ma in mancanza di altre idee, è già una buona base. Magari un elemento per una piccola cesta personalizzata?

Mentre ti concentri su una sola persona, segnati tutte le idee che ti vengono in mente. Queste potrebbero tornare molto utili, infatti potresti trovare i regali per le persone nello stesso raggruppamento della lista. In questo modo tutto si velocizzerà e riuscirai a trovare le giuste idee regalo in poco tempo.

Come trovare le idee

Prima ti ho detto di scrivere quello che ti veniva in mente che poteva essere adatto come regalo per una persona della tua lista, ma come fare per trovare le giuste idee? Dopo aver riflettuto sui ricordi riguardanti il destinatario, è facile che il flusso di idee non si sia ancora avviato. Ecco altri piccoli trucchetti per scatenare la fantasia.

Lista di Babbo Natale
Photo credit: dal web

Mettiti nei panni del destinatario: il regalo non deve per forza piacere a te, ma a lui.
Lasciati influenzare: una passeggiata nei negozi o una navigata nel web potrebbero rivelarsi illuminanti.
Sfrutta i mezzi moderni: sui social network potresti trovare informazioni utili riguardo al tuo destinatario. Se, ad esempio da alcune foto di Instagram, noti che gli piacciono i calzini colorati, un nuovo paio potrebbe essere una buona idea.

La classica domanda: “Cosa vuoi per Natale?”, può servire se non hai nessuna idea di cosa prendere per il tuo destinatario. In questo modo sarai certo che il tuo regalo sarà gradito, ma addio effetto sorpresa.

Non conosci bene la persona della tua lista?

Può capitare di dover fare un regalo a qualcuno che non si conosce così a fondo o che non si frequenta molto, in questo caso ricorrere ai ricordi non fornisce aiuti particolari. Per questi casi c’è una semplice soluzione: il regalo generico. Si tratta di qualcosa che “va bene in ogni caso”, quelle cose che si potrebbero regalare un po’ a chiunque e che magari avete già ricevuto. Le confezioni regalo già pronte sono spesso la soluzione migliore.

Un altro tipo di regalo che va bene per tutti è quello solidale. Puoi scegliere le cause che ti stanno più a cuore: ci sono moltissimi siti e organizzazioni impegnati in diversi ambiti. Come, ad esempio, la salvaguardia di alcuni animali, la pulizia dell’oceano, la crescita degli alberi e molti altri ancora. Questi, di solito, mettono in vendita alcuni semplici oggetti e il ricavato viene impiegato per la causa in questione.

L'elfo del film "Elf" si congratula.
“Ce l’hai fatta! Congratulazioni!” da “Elf” – Photo credit: dal web

Mentre scrivi la tua lista, ecco qualcosa che potrebbe interessarti:

Cosa regalare a Natale ad un golfista
Cosa non regalare a Natale ad un golfista
“Le 5 idee regalo a tema calcistico più assurde di sempre”

Seguici sui social:
Instagram

Back to top button