Il 2021 riscopre l’allure vintage nella moda

Tendenze, mode, stampe e colori, il 2021 riscopre tutto il bello del vintage. Preparatevi ad andare a trafugare gli armadi delle nonne, per dare nuova luce gli abiti old style smessi e dimenticati da mamme e zie.

Il vintage o retrò, se preferite, è un fashion trend super cool che ha a cuore il pianeta! Grazie ai tessuti che resistono all’usura, diminuiscono gli sprechi. Con l’inizio del nuovo secolo le maison più prestigiose hanno lanciato un messaggio ben preciso; garantire la sostenibilità dei materiali. La moda non è più frenetica, convulsa, fast all’insegna dell’acquisto sconsiderato ma, piuttosto, slow, consapevole, etica e responsabile.

Se nelle ultime due stagioni la moda XXL era la regina incontrata delle passerelle, per le prossime runway vedremo un’inversione di marcia; largo alla femminilità e al vintage. Siamo sinceri se, come me, arrivate al metro e sessanta solo nelle più fervide immaginazioni, il look oversize non è esattamente lo styling che vi si addice. Stop ai pantaloni baggy, lasciamoli ai giocatori di basket.

Con il 2021 ritornano in auge le frange, l’orlo della gonna si allunga fin sotto al ginocchio e la silhouette disegna il corpo delle donne. Perfetto per noi paladine della tanta voglia di crescere.

Tornano di moda i bermuda di velluto larghi e le camicie con le ruches. I cardigan in coordinato coi top a fascia, il collo alto e i gilet di lana. I jeans morbidi e i pantaloni a zampa. Le tuniche, le maniche over a sbuffo o a pagoda dai colori caldi e avvolgenti.

Non dimenticatevi gli accessori: via libera ai foulard alla Audrey Hepburn.

Eccovi qualche idea per un look vintage assolutamente romantico.

Il trend degli anni ‘80

Maniche a sbuffo – Credits: Pinterest

Sinonimo di femminilità e sicurezza. Tatuatevelo in fronte, la parola d’ordine del 2021 è maniche a sbuffo. Direttamente dagli anni ’80.

I colori vintage dal sapore bon ton

colori vintage pastello Credits Pinterest
Colori pastello – Credits: Pinterest

Eccolo il vintage che ci piace, il trionfo del colore ma, senza sembrare un evidenziatore stabilo che cammina per strada. Rosa confetto, bianco panna, blu carta da zucchero: le tonalità sono dolci come le mise dai colori pastello dal sapore bon-ton. Ricordatevi i colori Pantone 2021! Nessun limite al giallo e al grigio!

Trasparenze e stampe florali

Fiori e trasparenze look vintage- Credits: Pinterest
Fiori e trasparenze – Credits: Pinterest

Trasparenza mon amour ad alto tasso di romantica seduzione. Pizzi, tulle e stoffe in organza dall’effetto vedo non vedo.

Vintage anni ’20

Abito con piume - Credits: Chanel
Abito con piume – Credits: Chanel

Direttamente dalla moda anno ’20, care signore, ecco a voi un must have da lasciare senza parole: l’abito piumato. Raffinate, chic e sbalorditive. Chi non vorrebbe un vestito così?

Io mi sono già innamorata di questo stile sognante e romantico alla Audrey Hepburn, voi?

Annalisa Pomponio

Seguiteci su

Twitter

Instagram

Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA