Il Catania e il mercato per raggiungere la Serie B

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Catania e il mercato fatto d’esperienza e freschezza per ritrovare finalmente la serie B.

Non è un mistero che il Catania voglia tornare in Serie B, soprattutto dopo le semifinali play off dell’anno scorso. Ma la concorrenza è più che mai agguerrita, partendo da quel Bari neo promosso di De Laurentiis. E’ stato un mercato molto intenso per gli etnei, la società ha fatto tutto ciò che era possibile per regalare a Camplone una rosa in grado di giocarsi le sue possibilità.

Le ultime

Il mercato in entrata è finito già da qualche giorno e ora il Catania dedica gli ultimi giorni di mercato alle cessione degli esuberi. L’ulimissima notizia è di giovedì mattina, con la cessione di Emanuele Pecorini (Catania Berretti) al Milan, dove il 2001 giocherà in Primavera 2.

Il mercato in uscita non è finito con Pecorini, in lista dei partenti ci sono altri tre calciatori: Rizzo, Brodic e Fornito. Argurio, il direttore sportivo, ha riconosciuto il grande valore dei tre ragazzi, aggiungendo però che per come stanno le cose, troverebbero poco spazio in questo Catania.

Nel frattempo rimangono i pilastri di questo Catania, coloro che portano questa maglia come una seconda pelle, capitan Biagianti e Ciccio Lodi. I due trentacinquenni non hanno intenzione di lasciare il lavoro a metà e vogliono riportare in alto l’“Elefante” prima di un eventuale pensiero di ritiro.

Il Catania e il mercato
L’esultanza di Di Piazza dopo l’1-0 [Foto Filippo Galtieri]

Gli acquisti

Come detto, sono stati tanti gli acquisti della società etnea, a dimostrare la voglia di puntare davvero in alto. Il primo punto è stato il cambio di guida tecnica, con l’arrivo di Camplone in panchina. I ritorni dai prestiti di Rossetti, Barisic e Noce con gli arrivi di Dall’Oglio, Di Molfetta e Catania, i rossoblu si assicurano esperienza per affrontare una difficile scalata e tanta freschezza fisica per non arrivare scarichi e fiacchi al momento topico.

Ma non sono solo loro gli acquisti, perchè il cambio c’è stato in porta, dove sono arrivati nuovi portieri. I tre nuovi portieri sono giovani e molto forti, su tutti il titolare Jacopo Furlan. Cresiuto nell’Empoli, il ventiseienne ha passato un anno e mezzo sotto contratto col Bari, andando sempre in prestito fino a luglio dell’anno scorso, quando si svincola e si accasa al Catanzaro per un anno, prima di essere acquistato a parametro zero dal Catania e diventarne titolare.

Gli altri due portieri sono Miguèl Angel Martinez, portiere spagnolo di 23 anni e l’argentino classe 2002, Luciano Peraggini. Quest’ultimo dopo l’arrivo è stato attentamente valutato dalla società etnea prima di metterlo sotto contratto, nonostante i suoi 17 anni.

C’è un profilo conosciuto che questa estate è stato acquistato dal Catania, ovvero Andrea Mazzarani, ex centrocampista della Salernitana, già del Catania dal 2016 al 2018, che torna di nuovo sotto l’Etna. Non è l’ultimo acquisto, in quanto sono arrivati anche i difensori Saporetti e Mbende e il centrocampista Nana Welbeck, pronti ad assicurare energia e muscoli .

Un campionato duro accetta solo squadre dure a morire e il Catania non vuole esimersi dalla lotta della Serie C. Sarà una stagione lunghissima, in cui sono tante le pretendenti alla Serie B e una piazza come quella rossoblu merita di tornare al più presto tra i grandi.

PER TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

https://www.facebook.com/gabriele.due?ref=bookmarks

@GlaspinaOff

Seguici su:

https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

@MMagazineItalia