Il cielo è Uno ed è subito estate! 10 canzoni imperdibili per la bella stagione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il cielo è Uno, e quello estivo lo guardiamo insieme e lo accogliamo con 10 indimenticabili canzoni dedicate all’estate. Anche questa sarà un po’particolare viste le condizioni in cui versa il paese a causa dell’emergenza Covid che tuttavia sembra essere in netto miglioramento. Ad ogni modo non c’è nulla che ci possa alleviare di più di un po’ di buona musica, soprattutto quella innovativa, che unisce ed ha una carica esplosiva. Iniziamo quindi queto viaggio con la Playlist di MetropolitanMagazine, buon ascolto a tutti!

10 canzoni per l’estate: Ermal Meta, Uno!

Il tormentone o meglio la Hit estiva numero uno di quest’anno è proprio la bellissima “UNO” estratta dall’album Tribù Urbana di Ermal Meta, eccellente cantautore. Questo brano semplicemente unisce. “Dai vicoli di Atene al centro di Dublino non senti come sembra un po’ tutto più vicino”, così esordisce il Meta in questo brano che ci rende tutti uguali, tutti uniti, e ci invita ad alzare lo sguardo al cielo, perchè ne è uno. Ora abbiamo sotto i nostri occhi quello limpido dell’estate. E la sera attraverso gli occhi di milioni di stelle ci guardiamo, e ci incontriamo l’uno con l’altro sotto la stessa luce per non sentirci mai soli, e nel silenzio della notte, in un alito di vento, possiamo sentire i nostri pensieri che si incontrano mentre solleviamo le mani nell’aria all’unisono. Questa è Uno! Un inno alla gioia che parla di condivisione.

Chiedendo ad Ermal il significato, o comunque l’interpretazione che lui ha di questo concetto, egli ha risposto brillantemente con queste parole meravigliose: “Condividere è guardare contemporaneamente nella stessa direzione ed avere negli occhi lo stesso orizzonte”. Uno è stata scelta anche per la nuova campagna spot di Fiat che automaticamente la rende l’inno per supportare la Nazionale di Calcio Italiana. Fiat infatti è Top Partner della FIGC e dell’ Auto Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio, tornata in campo quest’anno per gli Europei 2021.

Fabrizio Moro, Melodia Di Giugno

Con Melodia di Giugno Fabrizio Moro parla ancora d’amore. Un amore che sembra avere dei ripensamenti per quanto riguarda il passato, ma che, una volta chiuse le nostre cicatrici, che sono le cerniere del nostro passato, e posto un fiore su tutte le cose che ci hanno segnato nel tempo, si riesce a crescere e a migliorarsi anche nel presente e nel futuro che ci attende.

Onerepublic – Run

Il pop-rock scatenato dei one republic colpisce ancora. L’estate si sente tutta con questa hit, definita un vero e proprio tormentone estivo, tratta dall’album “Human”. Una delle canzoni straniere che rappresenta a tutti gli effetti l’estate 2021 senza ombra di dubbio.

Bruno Mars, Anderson .Paak, Silk Sonic – Leave the door Open

Il cantautore statunitense Bruno Marsi e il rapper Anderson Paak hanno dato vita a questo loro singolo Leave the Door Open. Il pezzo ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, italia compresa, ed è tra i tormentoni 2021.

Justin Wellington feat Small Jam – Iko Iko


Iko Iko è un classico fatto e rifatto da tutti, ma è talmente originale ed immortale che può essere riproposto ogni estate e si dimostra sempre un successo. E’ uno di quei brani che non passa mai, sempre attuali. Justin Wellington con la sua versione pop-reggae, questa volta ha spopolato su Spotify e TikTok. Un tormentone ormai da un secolo!

10 canzoni per l’estate: Martin Garrix feat Bono & The Edge – We are the People

Tre nomi enormi , tre colossi per una delle canzoni del momento, nonchè uno dei tormentoni estivi stranieri diventato nientedimeno che l’inno degli europei di calcio. We are the people!

Negramaro – Estate

Il brano è un inno a lasciarsi andare, sentirsi liberi di manifestare le proprie emozioni e abbandonare la voglia di equilibrio. La canzone è un intreccio di sentimenti contrastanti, quelli che solitamente caratterizzano l’estate, Quel momento dell’anno che “vorremmo potesse non finire mai”.

10 canzoni per l’estate: Imagine Dragons – Follow you

Brano pop-rock targato USA, Follow you è una canzone d’amore dura e cruda, che ha riscosso un immenso successo. In Italia è andata alla grande; questa canzone l’abbiamo sentita e risentita nelle radio. E’ decisamente uno dei tormentoni stranieri 2021.

 

Alvaro Soler – El mismo sol

Il cantante spagnolo è già famoso per i suoi tormentoni estivi, ma in questo pezzo in particolare parla proprio dell’estate, che naturalmente si intreccia in una canzone d’amore. Di grande successo abbiamo sentito e risentito tantissime volte questo brano in radio, il quale ha tutto il sapore dell’estate,, della spensieratezza di quei momenti che vorremmo durassero per sempre.

The Beach Boys – Surfin’ USA

Infine, come si può parlare d’estate senza parlare del gruppo che l’ha tradotta in musica? Spiaggia, ragazze, surf, sole, drink e tutto ciò che può rendere memorabile un’estate. Le loro canzoni anche se non sempre parlano di estate, ne i Beach Boys sono avvezzi a scrivere brani particolarmente sul tema, suonano comunque estive come poche altre.

Ilaria Cipolletta

Seguici su: 

MetropolitanMagazineItalia

Spotify