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Settembre 8, 2024, domenica

Il Color Forecasting: come anticipare i colori che saranno di tendenza nella moda 2024

L’analisi dei colori incrocia le tendenze della moda 2024, per un futuro in cui la differenza cromatica e la sua intuizione vanno a determinare quello che sarà il successo del momento. Nel Color Forecasting vengono analizzate le gamme di colore per le collezioni future dove il colore è il protagonista e si lega alla moda in maniera indissolubile andando a influenzare le nuove tendenze del momento.

Il Color Forecasting, l’emozione dei nuovi trend e la comunicazione cromatica nella moda attuale

Color Forecasting moda ph. superzoom

Nel mondo della moda l’ultima vera espressione come mezzo di comunicazione è il Color Forecasting. La tipologia cromatica che indossiamo influenza e caratterizza tutte le nostre giornate. Le tonalità di  blu ci riporta al mare, il rosso esprime passione, il giallo l’inizio di una nuova estate e il nero di un intenso inverno. Tutti i giorni nel decidere cosa indossiamo trasmettiamo qualcosa sul nostro modo di essere: solare, spensierata o bizzarri. Dietro ogni capo c’è uno studio ben preciso e calibrato. Il Color Forecasting va a stabilire i colori che saranno di tendenza.

Il Color Forecasting nella moda crea delle mood board basate essenzialmente sulla scelta del colore

Qualsiasi designer si affida a un team di esperti per l’analisi della scelta dei colori da utilizzare in quel determinato momento, a partire dalle sfilate, analizzando il periodo storico, le tendenze social e i maggiori cambiamenti sociali del momento. Vengono create delle mood board, che sono vere e proprie collezioni fatte di illustrazioni e figure. Il Color Forecasting si basa essenzialmente sulla scelta del colore passando per l’indagine e l’approfondimento di quello che la scala cromatica esprime. E’ basilare poi la scelta di un brand che sostenga una produzione per quanto riguarda la tinteggiatura con il minor impatto ambientale che utilizzi sistemi di riciclo che vadano a ridurre  le sostanze tossiche.

Il trend Missoni tramite un particolare Color Forecasting che è una vera celebrazione della scelta del colore

Missoni rispecchia più di tutti il Color Forecasting con una speciale energia cromatica, linee, sovrapposizioni. Una vera celebrazione della scelta del colore. Il multicolor è un must caratterizzato dal millerighe e dalle bande bicolore, che da sempre lo caratterizzano. Lo stile mannish prende il sopravvento come la  tecnica del “put together” che diventa celebre come i suoi maglioni a zig zag. I  suoi patchwork a righe caratterizzano da sempre la famosa  “maglia Missoni”. Ottavio Missoni, è stato un vero maestro del Color Forecasting facendolo diventare icona di stile. La direttrice di Vogue America scoprì il brand Missoni e decretò: “Ma allora il colore esiste!”.

Balthus lo definì “Maestro del colore”. Il colore e tutte le sue sfumature sono alla base del brand Missoni fin dagli anni ‘50 Ottavio è il creatore del vero mix di colori. Era daltonico, si dice e per questo riuscì a mescolare le diverse tonalità e a farle ricongiungere. Famosissima è la sua stampa a zig-zag.  Il metodo patchwork utilizzato da Ottavio Missoni nella scelta dei colori era basato solo sul senso estetico dell’artista. La base del Color Forecasting scelta per gli abiti prodotti dalla casa di moda Missoni è una scelta affidata a tre esperti del settore: Luciano CaramelLuca Missoni ed Emma Zanella.

Il coloratissimo tributo prêt-à-porter del brand Dolce e Gabbana, una tavola di colori ispirati al barocco siciliano

La scelta di Color Forecasting effettuata a da Dolce e Gabbana si riempie di fantasie che richiamano la Sicilia, il suo sole e il mare. Il loro coloratissimo tributo del prêt-à-porter del brand è inconfondibile. Domenico Dolce e Stefano Gabbana mischiano una palette di stringhe ampiamente colorate alle ceramiche ispirate a Caltagirone, utilizzando le sfumature del giallo, del celeste e de porpora. I colori della Sicilia diventano testimonial per profumi e campagne pubblicitarie di moda.

Volti noti come Monica Bellucci Laetizia Casta appoggiano il progetto pubblicizzando il brand andando a promuovere una tavola di colori ispirati al barocco siciliano. I due passeggiando per la Sicilia hanno dichiarato “un signore vendeva cesti al porto di Salina, ne abbiamo acquistato uno e subito abbiamo pensato a una gonna poi diventata anche tante altre cose.  Sempre a Salina giovani ragazze lavoravano all’uncinetto a testimonianza che certi lavori non sono scomparsi. Non ci interessa più essere e fare tendenza. Facciamo quel che ci piace”.

La linea seguita da Prada per il Color Forecasting di tendenza prevede che le tonalità degli estremi tendano a creare un equilibrio

L’uso del Color Forecasting per la maison Prada è caratterizzata da colori energici e molto forti come l’arancio, il vermiglio, il rosso, il giallo e lo smeraldo. Il rosso è inteso come contrasto cromatico associato ad un bianco/nero inteso come colore deciso, che va a rappresentare il cuore umano. Viene utilizzato il contrasto caldo freddo utilizzando le tonalità del blu per far trasparire un sentimento di serenità. La linea seguita è quella che prevede che le tonalità degli estremi tendano a creare un equilibrio. Come il verde che va all’estremo opposto del giallo, il rossi e il blu utilizzati prettamente per la linea degli  accessori. Questa scala mette in risalto i principali colori creati nella scala dei due principali Color Forecasting di riferimento. Primeggiano le tonalità del rosso- giallo – blu in contrasto con il verde, il bianco e il nero.

Sabrina Baiocco

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