Il Coming Out Day 2019 | MMI Today

L’11 ottobre è in tutto il mondo una ricorrenza LGBT molto importante. Si tratta del Coming Out Day, una celebrazione che a partire dal 1988, cade l’11 ottobre perché è l’anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi nel 1987.

Il Coming Out Day, come i Pride, serve a dare forza e coscienza alla comunità LGBT. È anche una grande occasione per aprirsi con il mondo esterno e confessare il proprio diverso orientamento sessuale. Anche in Italia questo è evento è l’occasione di una grande campagna lanciata da Arcigay in cui si può,tra l’altro, girare un video da postare sui social con cui si fa il proprio coming out.

l'11 ottobre si celebra in tutto il mondo il Coming Out Day, un evento molto importante per la comunità LGBT
Coming out, immagine tratta da 360giornaleluiss.it

L’11 ottobre nella storia

L’11 ottobre entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1492, il giorno del primo avvistamento della costa americana fatto da Colombo e dalla sua flotta. Facciamo un salto nel tempo fino all’11 ottobre 1811, il giorno in cui entra in servizio il primo battello a vapore tra New York e Hoboken. 139 anni dopo, l’11 ottobre 1950 la CBS ottiene la prima licenza per le trasmissioni tv a colori.

Colombo e l’America

Un 11 ottobre molto importante è senza dubbio quello del 1962. Quel giorno, a Roma, papa Giovanni XXIII apre il cosiddetto Concilio Vaticano II. Un evento che segna l’apertura della chiesa alle istanze del mondo moderno è contemporaneo. Si tratta della “seconda riforma cattolica” dopo il Concilio di Trento.

Il concilio Vaticano II

Chiudiamo la nostra rassegna storica con l’11 ottobre 1984. Quel giorno l’astronauta Kathryn D. Sullivan è la prima donna americana a camminare nello spazio.

Intervista a Kathryn D. Sullivan

Nati oggi

Faccio gli auguri al grande Juri Chechi. Oggi è anche il compleanno del divertentissimo Fabio De Luigi, che rivediamo nel film “Happy Family”.

Happy Family

Ricordiamo infine il compleanno di Gianmarco Tognazzi, che rivediamo nel film “Romanzo Criminale”.

Romanzo Criminale

Morti oggi

L’11 ottobre 1963 se ne andava il grande poeta e drammaturgo Jean Cocteau. Rivediamo una scena del suo film “Il testamento di Orfeo”.

Il testamento di Orfeo

Concludiamo questa rubrica ricordandovi che l’11 ottobre si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, nata con una risoluzione ONU del 2011.

Il mio canto libero, Lucio Battisti

Vi lasciamo con la bellissima canzone “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, tratta da “Masters”, l’album-raccolta di sue canzoni, primo in classifica l’11 ottobre del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA