Cinema

Il documentario su Netflix per ricordare Chadwick Boseman

Il celebre attore statunitense Chadwick Boseman sarà ricordato in Portrait of an Artist. Un documentario che gli dedica Netflix, pieno di testimonianze dei collaboratori, alla vigilia del probabile Oscar per Ma Rainey’s Black Bottom.

Chadwick Boseman: Portrait of an Artist

Chadwick Boseman sarà ricordato nel documentario Chadwick Boseman: Portrait of an Artist, in arrivo su Netflix dal 17 aprile. Il documentario resterà disponibile per un periodo limitato del mese. Questo “Ritratto d’artista” raccoglie fuori campo frasi dello stesso Chadwick, insieme a dichiarazioni e testimonianze di chi ha lavorato con lui. Il film si concentra soprattutto sul suo ultimo periodo di vita, quando ha continuato stoicamente a dare il meglio di sè, nonostante il cancro lo stesse divorando. Il recentemente e prematuramente scomparso attore è candidato postumo agli Oscar 2021 come miglior non protagonista per Ma Rainey’s Black Bottom, disponibile proprio su Netflix.

Si succedono nel documentario i commenti sul Chadwick artista e persona, da parte di Spike Lee che l’ha diretto in Da 5 Bloods, di Viola Davis al suo fianco in Ma Rainey’s Black Bottom, e poi ancora di Danai Gurira, Brian Helgeland che lo diresse in 42, Reginald Hudlin, Branford Marsalis, e del regista Tate Taylor per il quale interpretò Get On Up- La storia di James Brown.
Il documentario sembra un sincero tributo, anche perché la vera sorpresa di questi Oscar 2021 sarebbe solo che la statuetta non arrivasse.

Gaia Radino

Back to top button