Il Primavera Sound, amato festival spagnolo, si prepara per la prossima edizione, che si terrà dal 4 all’8 giugno 2025 a Barcellona e si preannuncia esplosiva. Gli organizzatori, infatti, hanno deciso di puntare molto tre delle voci pop più in voga del momento: Sabrina Carpenter, Charli XCX e Chappell Roan. Un cambio di rotta deciso per la storia della manifestazione, che ha dunque scelto di andare incontro ai gusti musicali dei giovanissimi, tenendo conto delle classifiche contemporanee.

Quello che si conferma uno dei cartelloni più attesi in tutta Europa, è stato finalmente reso noto. La line-up è, come sempre, ricca e variegata, e i nomi di spicco vanno oltre il trio tutto al femminile. Saranno infatti ben 147 gli artisti coinvolti; un gruppo nutrito e che abbraccia i generi più disparati. Garantita la quota rock grazie al sound freschissimo dei Fontaines D.C. e degli Idles. Torneranno a calcare il palcoscenico catalano anche le Haim, i seguitissimi ed amatissimi LCD Soundystem, Fka Twigs. Il dream pop sarà affidato alle sapienti mani (e ugole) di Clairo e Beach House, mentre Cat Power canterà Dylan. Ad infiammare il dancefloor saranno, tra i numerosi dj e producer previsti, Jamie XX, Paul Kalkbrenner, Kelly Lee Owens, Cariboy e Amelie Lens. Il cuore storico del Primavera Sound, l’alternative rock, continuerà a pulsare con Spiritualized e Stereolab.

Primavera Sound 2025: info e biglietti

primavera sound 2025
la line-up ufficiale del primavera sound 2025

A partire dalla pubblicazione della line-up del Primavera Sound Barcelona 2025 e fino le 23:59 del 27 ottobre, sul sito del Primavera Sound sarà disponibile un modulo di registrazione per la fan sale: il biglietto generale per l’intero festival costerà 295 € (più booking fee) e il biglietto VIP per l’intero festival costerà 495 € (più booking fee) fino all’esaurimento dei biglietti.

Il 28 ottobre alle 11:00 CET, gli utenti registrati riceveranno un’e-mail con le istruzioni per accedere alla fan sale, che sarà attiva per 24 ore o fino all’esaurimento dei biglietti. La vendita generale aprirà il 29 ottobre alle 11:00h CET su Fever.

Chappell, Charli, Sabrina: chi sono le headliner

A pensarle insieme, verrebbe da tirare in ballo le Superchicche. La bionda Sabrina Carpenter, con i suoi occhi da cerbiatta e la sensualità provocante, ma zuccherosa, potrebbe essere una splendida Dolly. La regina della Brat Summer, Charli XCX, ha il piglio risoluto e la stessa passione per il verde della tosta per eccellenza, Molly. Chappell Roan, infine, fenomeno dance pop dalla selvaggia chioma rossa ha la stessa forza della leader Lolly nel difendere la sua musica e la sua privacy, anche dai fans troppo invadenti. Analogie con le supereroine di Cartoon Network a parte, le cantautrici amate dalla Gen Z e, in fondo, anche di più grandicelli, sono le punte di diamante di una nuova schiera di musiciste, determinate e indipendenti, che non hanno paura di raccontarsi senza filtri.

Sua maestà Taylor Swift ha definito quella del 2024 “l’estate di Sabrina”, e non ha avuto torto; grazie al successo dei singoli Espresso e Please, Please, Please, l’ex stellina Disney ha dominato la stagione passata, imponendosi nelle charts. Una storia simile è quella della britannica Charli XCX, divenuta nota per la partecipazione alla hit delle Icona Pop I Love It. Dopo fortunati singoli come Fancy, con Iggy Azalea, e Boom Clap, colonna sonora dello struggente Colpa delle Stelle, la cantante di Cambridge è tornata in vetta nel 2024 con l’album Brat. Complice della rinascita, anche il sodalizio artistico con Billie Eilish nel pezzo Guess.

La Midwest Princess Chapell Roan, al secolo Kayleigh Rose Amstutz, è il nuovo astro della musica americana. Dopo un inizio in sordina, la sua carriera ha preso il via grazie alla strepitosa accoglienza della sua Good Luck, Babe!, da lei definito «il primo brano del prossimo capitolo». L’innegabile talento e una presenza scenica schiacciante e originale la rendono una delle novità più concrete e interessanti del panorama odierno. La sua presenza al Primavera Sound 2025 è solo la ciliegina sulla torta di un anno da ricordare. Se sarete a Barcellona, vi consigliamo d’imparare la coreografia della sua Hot To Go, vi servirà.

Federica Checchia

Seguici su Google News