Cultura

Il gladiatore, il nuovo videoclip ufficiale sarà quello girato al Circeo

Il gladiatore, del regista Tommaso De Portu, quinto al concorso mondiale di video indetta da Hans Zimmer e Sony Records

Il gladiatore e altri film musicati da Hans Zimmer nel concorso indetto a settembre

Entra nel mondo di Hans Zimmer Competition, questo il titolo del concorso indetto il 4 settembre scorso dalla casa discografica Sony Music, col quale il celebre compositore di colonne sonore e produttore discografico vincitore di quattro Grammy Awards Hans Zimmer ha chiamato a raccolta i giovani talenti.

Thiaso Teatro - il regista Tommaso De Portu, 23 anni, romano (C) Thiaso Teatro
Thiaso Teatro – il regista Tommaso De Portu, 23 anni, romano (C) Thiaso Teatro

A World of Hans Zimmer, oltre 400 le produzioni in concorso

Si trattava di realizzare video ispirati all’album World of Hans Zimmer, che raccoglie le colonne sonore cinematografiche dei film Il gladiatore, Il Codice da Vinci, Il cavaliere oscuro, Inception e Il Re Leone. Oltre 400 le produzioni da tutto il mondo per le cinque composizioni originali così intitolate: Gladiator Orchestra Suite: Part 3 Now We Are Free, Inception: Time – Orchestra Version, The Da Vinci Code Orchestral Suite: Part 4 , The Dark Knight Orchestra Suite e The Lion King Orchestra Suite .

Tommaso De Portu di Thiaso Teatro tra i sei vincitori con il video su Il gladiatore

I nomi dei sei video vincitori, pubblicati nel comunicato stampa diffuso sulla piattaforma online canadese della Sony, sono di registi provenienti da Stati Uniti, Indonesia, Australia, Italia e Germania. Per l‘Italia c’è appunto il video prodotto dal regista romano Tommaso de Portu, dedicato a Gladiator, che abbiamo intervistato.

Thiaso teatro - Gladiator, su musiche di Hans Zimmer (C) Thiaso Teatro
Thiaso teatro – Gladiator, su musiche di Hans Zimmer (C) Thiaso Teatro

L’intervista di MMI

Prima di tutto un commento su questo importante riconoscimento da parte di Zimmer che ha musicato film come L’uomo della pioggia, A spasso con Daisy, Il gladiatore, Thelma&Louise, Mission Impossible e Sharlock Holmes

“E’ stata una sorpresa, non ce l’aspettavamo assolutamente. Siamo venuti a conoscenza del concorso per caso. La richiesta di Zimmer era una rilettura attraverso nuove immagini delle musiche di alcuni dei film più famosi di cui ha scritto la colonna sonora. Per noi è stata una bellissima occasione, ma trattandosi di una competizione internazionale non avevamo grosse aspettative e invece…”

Adesso parlaci un po’ di questo video. Dove e con chi è stato girato, quanto tempo hai impiegato, chi lo interpreta…

“Abbiamo dovuto lavorare in tempi abbastanza ristretti, considerando le restrizioni anti-Covid tuttora in vigore. Il bando è uscito a inizio settembre. La lavorazione ha richiesto un mese e mezzo per le riprese, la richiesta di autorizzazioni e il patrocinio del Comune diSabaidia (LT).

E’ stato girato al Parco nazionale del Circeo, una riserva naturale tra Latina e Sabaudia che comprende diversi chilometri di spiaggia con le dune. A fine ottobre, in un weekend, ci siamo adoperati per la location scouting e il giorno dopo, siamo arrivati con la troupe di poco più di dieci persone. Il momento più bello per girare era quello in cui il sole sul mare si trova sulla linea dell’orizzonte”.

I protagonisti del video sono i tuoi attori della compagnia?

“Solo una, Alice Silvestrini, con la quale ho scritto la sceneggiatura. I protagonisti del video sono Teresa Conciello, nella parte della madre, attrice diplomatasi allo Stap del Brancaccio, così come l’attore nella parte del padre, Luca Giacomini. Il bambino, invece, è Thomas Marle, di 10 anni”.

Quali saranno i prossimi step adesso?

“Bè, adesso siamo ufficialmente noi gli autori di questa riscrittura per immagini delle musiche di Zimmer cha hanno fatto da colonna sonora al film di Ridley Scott. Noi abbiamo prodotto il video, i cui diritti d’autore adesso passano nelle mani della casa discografica e di Zimmer che si occuperanno di promuoverla insieme ai videoclip degli altri film“.

A proposito, perché sei vincitori per cinque partiture musicali?

“Per il brano Time del film Inception ci sono state talmente tante belle proposte che alla fine i premiati sono stati due invece di uno solo”.

Hans Zimmer - photo credits dal sito web Spitfire Audio
Hans Zimmer – photo credits dal sito web Spitfire Audio

Le anteprime dei video sono state diffuse nei giorni scorsi nel live streaming per il canale YouTube ufficiale di Hans Zimmer a cui ha partecipato lo stesso Zimmer insieme ai membri della giuria. Moderatrice dell’evento la conduttrice televisiva Annabelle Mandeng.

Di seguito riportiamo i nomi dei membri della giuria: Lorne Balfe, compositore di Pacific Rim; Zoë Zimmer, artista visiva e fotografa; Russell Emanuel, consigliere delegato di Extreme Music e Bleeding Fingers; Christopher von Deylen Schiller, produttore di musica elettronica e artisti visivi; Maria Elena Gutierrez, consigliere delegato di View; Sandra Tomek, produttrice artistica e direttrice dello spettacolo dal vivo World of Hans Zimmer; Michael Balgavy, direttore artistico e video dello spettacolo dal vivo World of Hans Zimmer.

Link all’album World of Hans Zimmer: https://hanszimmer.lnk.to/WoHZLW

a cura di Anna Cavallo

Pulsante per tornare all'inizio