Il ricordo di Rino Gaetano: quando la musica diventa sociale

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Il 29 ottobre 1950 nasce a Crotone uno dei cantanti più amati della musica italiana. Stiamo parlando di Salvatore Antonio Gaetano, noto a tutti come Rino Gaetano. La sua è una musica complessa in cui alla melodia s’interseca una forte denuncia sociale e politica, oggetto in passato di non poca censura che però non fermò il suo successo

Fu molto importante per far conoscere la musica di Rino Gaetano la sua esperienza sanremese, con il grande successo della canzone “Gianna”. Sfortunatamente la sua vita duro molto poco. Rino Gaetano morì a Roma a soli 30 anni, a causa di un grave incidente d’auto con non poche polemiche ed un interrogazione parlamentate. Questo perché gli ospedali San Giovanni, il San Camillo, il CTO della Garbatella, dopo l’incidente, si rifiutarono di ricoverare Gaetano per mancanza di posti letto. Noi per ricordare Rino Gaetano vi facciamo ascoltare la sua bellissima canzone “Mio fratello è figlio unico”.

Mio fratello è figlio unico, Rino Gaetano

Il 29 ottobre nella storia

Il 29 ottobre entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1268. Quel giorno con la decapitazione di Corradino di Svevia, ha fine il potere degli Svevi a Napoli. Facciamo un salto nel tempo fino al 29 ottobre 1787, quando va per la prima volta in scena al Teatro degli Stati Generali di Praga il “Don Giovanni” di Mozart. 96 anni dopo, il 29 ottobre 1863, nasce ufficialmente il Movimento Internazionale della Croce Rossa.

Il Don Giovanni di Mozart

Un altro 29 ottobre importante è senza dubbio quello del 1923. Quel giorno si dissolve l’Impero Ottomano e la Turchia diventa una repubblica. 6 anni dopo, il 29 ottobre 1929, con il cosiddetto “Martedì Nero” e il crollo della borsa di New York s’innesca una crisi economica mondiale senza precedenti. Oltre che di crisi, il 29 ottobre rappresenta però anche un giorno importante per il commercio mondiale. Il 29 ottobre 1945 viene messa, infatti, in vendita in un grande magazzino di New York la prima penna a sfera.

Storia dell’Impero Ottomano

Andiamo ora al 29 ottobre 1958, quando viene pubblicato con il primo numero del periodico Pilote il primo fumetto di “Asterix“. 11 anni dopo, il 29 ottobre 1969, viene stabilito, attraverso l’Arpanet, il primo collegamento tra due computer.

https://youtu.be/WXWDbNhhNi8
Asterix

Concludiamo il nostro excursus storico con il 29 ottobre del 2004. Quel giorno, a Roma, i 25 paesi membri dell’Unione firmano la Costituzione Europea.

La firma della Costituzione Europea

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Luciana Litizzetto e Fausto Leali di cui ascoltiamo la bellissima canzone “A chi ”.

A chi, Fausto Leali

Oggi è anche il compleanno della bellissima Winona Ryder che rivediamo nel film “Edward mani di forbice”.

Edward mani di forbice

Morti oggi

Ricordiamo il grande giornalista Joseph Pultizer scomparso il 29 ottobre del 1911. Fu lui, come sua ultima volontà, ad istituire il premio giornalistico più importante del mondo, il Pulitzer.

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 29 ottobre 1998 la Commissione per la Verità e la Riconciliazione presenta il suo rapporto finale sulle atrocità dell’apartheid.

Mi ami davvero, Luca Carboni

Vi lasciamo sulle note della canzone di Luca Carboni “Mi ami davvero”, tratta dal suo album “LU*CA”, primo in classifica il 29 ottobre del 2001.