I pantaloni puddle sono la tendenza di questo autunno/inverno, diventando eleganti se abbinati a diversi tipi di look. I pantaloni “strisciati a terra” si adattano bene dalle passerelle allo street style grazie alla loro versatilità.

Pantaloni Puddle, ecco qualche outfit da ricreare

Pantaloni puddle photo credits pixaby
pantaloni puddle photo credits pixaby

Il termine inglese puddle significa pozzanghera e allude al trascinamento di questi pantaloni sul suolo. Questo serve ad alludere al fatto che i pantaloni strisciano letteralmente al suolo. Il loro taglio ampio e la loro extra lunghezza danno infatti a questi pantaloni le sembianze di un drappeggio sulle scarpe. Oltre a “strisciare” sul pavimento, questi pantaloni donano una silhouette allungata ed elegante, adattandosi anche alle petite girl. I puddle pants sembrano far ritorno dagli anni 2000, quando venivano indossati insieme a scarpe da ginnastica con linguetta. La lunghezza non era rilevante, dato che i centimetri in avanzo cuciti all’interno venivano riportati giù fino al pavimento. Questi pantaloni sono tornati in auge sulle passerelle di quest’anno, ma anche nello street style. Sono diventati i pantaloni più richiesti grazie alla loro fluidità, ma soprattutto grazie al loro comfort.


La loro versatilità è una delle caratteristiche più apprezzate, dato che si possono indossare con qualunque tipo di calzatura, dalle scarpe basse, da ginnastica o persino sandali.
Con il passare degli anni c’è stata un’evoluzione di questo tipo di pantaloni, diventando quest’anno una rivisitazione più elegante della versione precedente. Inoltre i pantaloni puddle possono adattarsi a qualunque tipo di fisicità, sia gambe corte che slanciate, proprio per il modo di adattare i centimetri in più.


I puddle pant sono comparsi sulle passerelle di questo autunno inverno 2023/2024 in versione più fluida e sartoriale. In questo senso MM6 Maison Margiela ha lanciato una rivisitazione più moderna del classico modello grigio maschile in denim. Invece Dior e Maria Grazia Chiuri hanno fatto sfilare quest’anno pantaloni puddle abbinati a top sartoriali o camicie monospalla in stile black and white.
Anche lo street style vede con favore questo tipo di pants, in particolare modo i modelli oversize che si possono abbinare a diversi look invernali. I puddle pants si accompagnano in maniera efficace a blazer lunghi, e scarpe con plateau.
Nonostante la lunghezza dei pantaloni, si può ripiegare l’orlo verso l’esterno, mirando volontariamente al cosiddetto effetto trascinamento.
Per quanto riguarda i colori, il must have dello street style tende alle tonalità scure, come quelli proposti da Cos e Frankie Shop. Ma si possono scegliere anche tonalità più chiare anche durante la stagione invernale, per ottenere un effetto più leggero. Tra questi vi sono puddle beige o caramello dei brand United Colors of Benetton e Max Mara. Zara e Miguelina puntano invece su tonalità pink che rendono il look più elegante e delicato rispetto al total black. Loulou Studio e Reformation optano per tonalità grey. Invece H&M lancia uno stile più vivace che può essere abbinato a look invernali diurni, con tonalità che vanno dal erede al turchese, in modo da rallegrare il proprio stile anche nelle stagioni più fredde dell’anno.

Sonia Faseli

Segui su Google News