Il tifone Kong-rey, il più grande tifone ad aver colpito direttamente Taiwan negli ultimi 30 anni, ha toccato terra sulla costa orientale dell’isola.

Giovedì scuole e luoghi di lavoro in tutta Taiwan sono rimasti chiusi e i supermercati sono stati svuotati, mentre milioni di residenti si preparavano alla tempesta che ha colpito intorno alle 13:40 ora locale (04:40 GMT).

Con un diametro di oltre 500 chilometri e venti che soffiano a circa 33 km/h (20 mph) vicino al suo centro, Kong-rey è classificato come tempesta di categoria 4, poco prima di essere dichiarato un super tifone. Sono stati sospesi anche centinaia di voli e traghetti, nonché la borsa di Taiwan.

Il tifone Kong-rey a Taiwan, già un morto e 10 feriti

Già prima del suo impatto sono state registrate onde alte 10 metri. Al momento il bilancio è di un morto e 73 feriti a causa delle condizioni meteorologiche avverse, soprattutto per smottamenti, come riportato dall’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco, che non ha fornito ulteriori dettagli. Kong-rey, inizialmente considerato il tifone più potente dell’anno, ha un raggio di 320 km.

Le strade di Taipei, colpite da piogge intense e forti venti, sono in gran parte deserte. Nelle aree più colpite, sono previste precipitazioni superiori a un metro entro venerdì. I meteorologi avvertono di venti “distruttivi” associati al tifone, mentre circa 35mila soldati sono stati messi in allerta per le operazioni di soccorso. Mercoledì sono stati cancellati numerosi traghetti e voli nazionali, e le autorità hanno evacuato 8 contee e città, tra cui Yilan, Hualien e Taitung.

Secondo Chu Mei-lin dell’Amministrazione meteorologica centrale, la tempesta dovrebbe indebolirsi e spostarsi verso le montagne centrali, uscendo poi attraverso lo Stretto di Taiwan. Ha avvertito che Kong-rey colpirà pesantemente l’isola fino a venerdì mattina. Il ministro degli Interni, Liu Shyh-fang, ha espresso preoccupazione per due turisti cechi che stavano facendo un’escursione nella gola di Taroko, vicino a Hualien, e che non sono riusciti a contattare i loro familiari mercoledì.

Il cambiamento climatico

Da luglio, gli oceanologi hanno segnalato temperature della superficie marina globali prossime al record, il che significa che sulla superficie dell’oceano c’è più energia termica che alimenta i sistemi di tempesta.

Oltre alle velocità estreme dei venti causate dai tifoni, una delle minacce più grandi per la vita causate da queste tempeste è spesso l’enorme quantità di umidità che trasportano, che può provocare piogge eccessive, inondazioni e frane.

La tempesta più mortale che ha colpito Taiwan negli ultimi decenni è stata il tifone Morakot nell’agosto 2009. La tempesta di categoria 1 ha scaricato 2.777 mm di pioggia sul sud dell’isola, scatenando inondazioni improvvise e frane che hanno ucciso quasi 900 persone.

Secondo i meteorologi dell’agenzia meteorologica dell’isola, la parte orientale di Taiwan, che sarà la più colpita dal tifone Kong-rey, potrebbe registrare fino a 1.200 mm di pioggia tra il 29 ottobre e il 1° novembre.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha messo a disposizione 36.000 soldati per eventuali operazioni di soccorso.