Informare

Impresa di onoranze funebri: come trovare quella giusta

Il compito relativo alla scelta di un’impresa di onoranze funebri non è dei più facili, anche perché deve essere svolto in un momento a dir poco delicato. Abbiamo chiesto consiglio al team di EuroFunerali per provare a conoscere più da vicino questo mondo.

Come si fa a trovare la migliore impresa di onoranze funebri per le proprie esigenze?

Siamo consapevoli del fatto che si tratta di un’incombenza fastidiosa e ben più che gravosa, proprio perché si rende necessaria in un momento di lutto in cui, dunque, si è molto fragili dal punto di vista emotivo. Ma è proprio per tali ragioni che la scelta deve essere ben ponderata e che tutte le decisioni devono essere affrontate con la massima attenzione, se non altro per non correre il rischio di ritrovarsi alle prese con sorprese ben poco piacevoli. Se è vero che il nostro settore è caratterizzato dalla presenza di professionisti attendibili e competenti, è altrettanto vero che purtroppo non mancano coloro che tentano di approfittare del momento di fragilità della clientela.

In che senso?

Può succedere, per esempio, che alcuni imprenditori del settore cerchino di trarre vantaggio in maniera poco corretta dalla situazione, dimostrandosi non leali nei confronti della concorrenza. Le occasioni sono tante: per esempio può succedere che i preventivi vengano redatti in maniera sommaria, o che i servizi offerti siano scadenti, o ancora che gli standard di qualità garantiti non siano in linea con i prezzi proposti, o che vengano erogati dei servizi supplementari che, però, il cliente non aveva richiesto e che non erano obbligatori.

Ma una persona che ha appena patito un lutto in concreto come fa a riconoscere un’impresa seria?

Il primo aspetto da prendere in considerazione è senza dubbio quello relativo al preventivo. Le imprese serie e professionali, che si comportano in maniera meticolosa, non hanno problemi nel proporre un preventivo il più possibile chiaro e trasparente, in cui siano riportate nel dettaglio tutte le voci che fanno parte del servizio. Così, il cliente ha la possibilità di distinguere senza difficoltà i servizi obbligatori (e i relativi costi) da quelli aggiuntivi, che possono essere richiesti o meno. Inoltre, è importante che l’impresa indichi le voci che riguardano i diritti e le tasse. Se, invece, ci si ritrova fra le mani un preventivo sommario, che riporta solo la cifra complessiva senza il dettaglio dei singoli costi, è meglio volvere la propria attenzione da altre parti.

I titolari delle imprese funebri possono contattare i parenti dei defunti?

No, se mentre ci si trova nelle vicinanze della camera mortuaria si viene avvicinati da un addetto che propone il servizio della propria azienda si ha a che fare non solo con una persona poco sensibile e dall’etica discutibile, ma con qualcuno che sta compiendo un vero e proprio reato. Allo stesso modo, è opportuno diffidare dal personale di una casa di riposo o di un ospedale che suggerisce il ricorso a un’impresa funebre: è comunque un atteggiamento poco corretto.

Quindi non possono esistere convenzioni tra le imprese di onoranze funebri e gli ospedali?

Assolutamente no, e lo stesso dicasi per le case di riposo e tutte le altre strutture simili. Le sole convenzioni che possono coinvolgere le imprese di onoranze funebri sono quelle che vengono sottoscritte con le amministrazioni comunali. Vale la pena di sapere, tuttavia, che anche in tale circostanza l’impresa non è libera di contattare il cliente in autonomia, ma può farlo unicamente nel caso in cui sia stata inoltrata una richiesta specifica in tal senso al Comune. Anche questo è un aspetto da tenere a mente.

EuroFunerali

EuroFunerali è una realtà specializzata in Onoranze Funebri garantendo il meglio in termini di serietà e professionalità. Tutte le fasi del servizio vengono svolte in assenza di intermediari e in totale autonomia, assicurando standard di qualità sempre elevati. Da più di 30 anni, questa impresa rappresenta un prezioso punto di riferimento nel territorio di Torino e provincia, mettendo a disposizione della clientela un team di professionisti che non sono solo competenti, ma soprattutto sensibili, attenti alle circostanze e al rispetto richiesto nel momento del dolore. È anche questo il segreto di cerimonie di accompagnamento organizzate in modo impeccabile.

Back to top button