Indycar Detroit: Hunter-Reay vince gara 2

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Honda fa bottino pieno e conquista gara 2 con il team Andretti e con Ryan Hunter-Reay che ha conquistato la sua prima vittoria dopo più di tre anni. Rossi ha perso terreno dopo un lungo e ha chiuso 12°

Ryan Hunter-Reay ha vinto gara 2 con un inizio che ha visto un piccolo incidente della peace-car che ha sbattuto distruggendo la parte anteriore con tanti detriti in pista e partenza ritardata.

Una volta che l’azione è ripresa, Rossi ha tenuto dietro Robert Wickens, ma Will Power di Penske ha lavorato duro per mantenere il suo terzo posto mentre Ed Jones di Ganassi ha provato a sorpassarlo sul lato destro in curva1.

Partenza gara2

Più indietro c’è stata una collisione: Sebastien Bourdais ha avuto una foratura posteriore-sinistra, e Spencer Pigot si è fermato e si è bloccato, credendo di essere stato colpito dall’altra auto di Coyne, Santino Ferrucci. Prima caution della gara.

Rossi ha ottenuto una partenza facile e pulita davanti a Wickens, Power, Dixon, Hinchcliffe, Jones, Graham Rahal, Zach Veach, Marco Andretti e Simon Pagenaud. Al 5 ° giro, Pagenaud è stato superato da una coraggiosa manovra alla curva 1 da Hunter-Reay. Due giri dopo, Andretti ha fatto lo stesso su Veach per l’ottavo posto.

Hinchcliffe e Hunter-Reay si sono fermati al 10 ° giro, un giro dopo che Tony Kanaan (AJ Foyt Racing) e Takuma Sato (RLLR) avevano fatto lo stesso. Al 12 ° giro, Wickens è rientrato ai box, lasciando Rossi a 6.3 secondi da Power, e al 13 ° giro Jones ha superato il leader Dixon per conquistare il terzo posto e iniziare a guadagnare su Power.

Will Power

Dixon si è fermato al 20 ° giro e Rahal il 21, mentre Rossi, Power, Jones e Bourdais al 22 ° giro. Sono stati fortunati ad arrivare là senza che in pista ci fosse alcuna caution quando Ferrucci ha girato la sua Dale Coyne Racing-Honda.

I tre davanti erano temporaneamente sotto controllo, Wickens e Hunter-Reay con 6 secondi su Rossi, con Kanaan e Simon Pagenaud davanti a Power, Jones, Bourdais, Dixon e Veach.

Scott Dixon

Wickens è finalmente uscito dal comando ed è entrato ai box al 29 ° giro, Kanaan si è fermato il 30, Pagenaud il 31 e Hunter-Reay il 34 dopo aver effettuato i giri più veloci della gara.

Questo ha permesso a Rossi di passare in vantaggio su Power di 14 secondi, con Jones in terza posizione a 2,5 secondi. Dietro i primi tre, Bourdais era a 1,5 secondi da Jones, e solo mezzo secondo davanti a Dixon con Hunter-Reay alle sue spalle.

Power questa fase ha scavalcato Rossi e al 42 ° giro aveva il margine sotto i 9 secondi, ma la cosa impressionante era che Jones era in grado di stare al passo con Power.

Rossi, Power e Dixon sono rientrati ai box al 46 ° giro, ma Dixon è stato leggermente ostacolato da Rahal che si è fermato nel box più avanti. Si è ricongiunto ancora dietro a Jones, sebbene la coppia fosse ora a 6 secondi da Power. Rossi e Power erano a soli 5,1sec dal momento in cui raggiunsero la pitlane, e sono tornati in pista in seconda e terza posizione – dietro Hunter-Reay – ma Rossi ha allontanato la minaccia di Power.

Ed Jones

Quando Hunter-Reay si è fermato per la sua terza e ultima sosta, il margine di Rossi su Power era oltre i 10 secondi, e una sosta di 6.3sec del team Andretti Autosport ha permesso a Hunter-Reay di rientrare a 4 secondi dal pilota di Penske per completare un 1-2 Andretti.

Rossi ha fatto il suo giro più veloce della gara al 55 ° giro,  1:16.0, ma Hunter-Reay ha girato in 15.8, per mantenere il vantaggio sotto gli otto secondi, e Power aveva un margine simile dietro Hunter-Reay, e circa 2 secondi dal tandem Jones / Dixon Ganassi. A 13 giri dalla fine  Hunter-Reay ha iniziato ha ridotto il gap fino a 3,7 secondi. Rossi sembrava non avere più nulla da dare e il distacco è andato a 2 secondi e poi a 0,6 secondi in giri successivi.

Robert Wickens, finora autore di un’ottima stagione

Finalmente al 64 ° giro Hunter-Reay ha fatto commettere a Rossi un lungo che gli ha causato una foratura. Rientrato in pista dietro Dixon, è stato costretto ad un pit stop.Power era ora a 16 secondi da Hunter-Reay e manteneva Jones a 2sec con un’enorme quantità di push-to-pass. Rossi si è ricongiunto al gruppo in 13°posizione.

Hunter-Reay è stato in grado di farsi strada pazientemente nel traffico, dato che il Potere era ora a 15 secondi, e ha finalmente tagliato il traguardo 11,3549 secondi prima di Power per segnare la sua prima vittoria da agosto 2015.

Dixon non è riuscito a separare il compagno di squadra Jones dal suo secondo podio dell’anno, ma ha fatto abbastanza per stare lontano da Rahal.Wickens è sceso di altri 6 secondi in sesta posizione, davanti a Kanaan, che è salito dall’ultima fila della griglia. Charlie Kimball ha fatto un lavoro straordinario per Carlin per prendere l’ottavo e battere Andretti e Pagenaud. Rossi ha recuperato un posto dopo il suo errore per finire 12 °, dietro Max Chilton nel secondo Carlin-Chevrolet.

Classifica gara 2