L’Inter riparte bene, schiacciando 3-0 il Frosinone

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Con le Nations League terminate, la Serie A finalmente può riaprire le porte. Dopo il brutto k.o. con l’Atalanta(https://metropolitanmagazine.it/atalanta-inter-hateboer-mancini-sfondano/), l’Inter riparte benissimo contro il Frosinone: doppietta di Keita Baldé e incornata del ‘Toro’. 

 

FORMAZIONI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Borja Valero, Gagliardini; Politano, Nainggolan, Keita Baldé; Lautaro Martinez.  All. Spalletti

FROSINONE (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Crisetig, Cassata; Beghetto, Pinamonti.  All. Longo

Ammoniti: 6′ Crisetig, 14′ Asamoah, 40′ Beghetto, 44′ Cassata.

Marcatori: 10′ Keita Baldé, 57′ Lautaro Martinez, 82′ Keita Baldé.

Longo affronta i ragazzi di Spalletti, ma vuole proseguire la striscia di imbattibilità – fonte Sky Sport

PRECEDENTI

L’Inter ha vinto in entrambi i precedenti di Serie A contro il Frosinone con uno score aggregato di cinque reti a zeroInoltre, i nerazzurri hanno conquistato punteggio pieno nelle ultime quattro partite casalinghe in Serie A.

Il Frosinone d’altro canto ha avuto 1 successo solo in questo campionato (3-0 esterno contro la SPAL), anche se il filotto di imbattibilità che prosegue da 4 partite è un tutto dire.

Risultati immagini per inter frosinone
L’esultanza di Icardi nell’ultimo Inter-Frosinone – fonte Eurosport

CRONACA

La tifoseria interista continua a confermarsi come una delle più presenti alla causa, difatti ne sono prova gli oltre 60.000 spettatori di stasera al Meazza

A seguito della disposizione in campo delle squadre e dei check degli assistenti, l’arbitro Pairetto fischia l’inizio del match a favore degli ospiti, che provano a lanciarsi in avanti nei primi istanti.

L’approccio alla gara dell’Inter però è perfetto, impegnando prima Sportiello con un tiro sul primo palo di Keita, poi il senegalese ci riprova, con velocità e dribbling su Goldaniga, riuscendo a divincolarsi e a centrare l’1-0.

Immagine correlata
Keita Baldé diventa il 12° marcatore dell’Inter, sbloccando anche il match – fonte 90min.com

Il Frosinone quindi si trova sotto dopo 10′, non riuscendo a rispondere per il buon fraseggio degli avversari, con Longo che cerca di dare direttive ai suoi.

Gli uomini di Spalletti infatti sono molto propositivi in attacco, creando una nuova minaccia dalle parti della retroguardia dei ciociari: dal mezzo del campo Nainggolan propone a Lautaro che dai 25 metri tenta il tiro in porta, deviato.

Al 30′ la squadra di casa non smette di premere avanti, sorprendendo i canarini con una touche veloce: Politano dà a Lautaro che assiste perfettamente Gagliardini, ma a tu per tu col n.1 avversario sciupa malamente.

Il Primo tempo termina 1-0 per i padroni di casa, con il Frosinone fin qui per nulla pericoloso, merito anche della prestazione degli avversari. 

Risultati immagini per inter frosinone 24 novembre
Il tiro in porta che si trasforma in goal dell’1-0 – fonte Ansa.it

Seconda frazione che ripropone lo spartito precedente, ovvero Inter che riparte costantemente all’attacco e Frosinone impegnato in difesa.

I nerazzurri infatti si sganciano in avanti, ma dal nulla sono i canarini a creare una chance: Cassata apre per Beghetto che crossa sul primo palo per Ciofani schiacciando in porta, ma Handanovic si supera e manda a lato.

Risultati immagini per inter frosinone ciofani
Ciofani frustrato per la schiacciata respinta da Handanovic – fonte web

Ma sventato il pericolo, Longo sceglie di operare una sostituzione, anche per evitare possibili espulsioni: fuori Cassata e dentro Gori.

Comunque l’Inter non demorde, gettandosi all’attacco e trovando il raddoppio con ‘El Toro’: cross a rientrare di Keita per l’attaccante argentino che incorna splendidamente il 2-0.

Risultati immagini per inter frosinone lautaro martinez
Anche Lautaro mette la firma al match – fonte Inter-news

Nonostante una disattenzione di Borja Valero nei pressi dell’area, i nerazzurri premono continuamente il Frosinone e Politano al 65′ punta la difesa ed entra in area, tirando verso il palo lontano, ma Sportiello è attento.

L’ex Sassuolo è scatenato e riparte assieme ai compagni all’arrembaggio per poi concludere sul secondo palo, ma Sportiello c’è; a fine azione Nainggolan lasica spazio a Joao Mario.

I giallazzurri non riescono più a uscire dalla propria trequarti perché schiacciati dagli uomini di Spalletti. Longo non ci sta e cambia Pinamonti per Campbell, ma al tempo stesso entra anche Icardi per Lautaro.

Risultati immagini per inter frosinone politano
Politano in perfetta condizione, dimostrato anche questa sera – fonte Calciomercato.com

Il bomber argentino viene subito imbeccato dai compagni che lo lanciano in attacco, ma Ariaudo riesce a metterci una pezza.

Basta poco all’Inter per arrivare in area avversaria, come accade al 82′: Politano scatta in un 3 vs 3, al momento giusto serve il senegalese che con un destro a giro firma la doppietta personale.

Keita Baldé abbraccia i compagni, festeggiando la propria doppietta – fonte Sky

L’esterno italiano dell’Inter, stremato per le corse senza sosta in campo, esce su direttiva di Spalletti per far entrare Candreva.

Il match volge al termine dopo lo spiovente spennellato da Borja Valero per Candreva, sprecato però dall’ex Lazio. L’Inter quindi riparte nel migliore dei modi, facendo 3 goal e conquistando 3 punti che la rilanciano in classifica.

A cura di Yvonne Alessandro