I match di prequalifica sono già cominciati all’ombra del Colosseo e tutti i partecipanti sperano, ardentemente, di arrivare al tabellone principale del torneo detenuto, attualmente, da Novak Djokovic e Iga Swiatek che lo scorso anno si laurearono imperatore e imperatrice della Città Eterna. Una manifestazione molto importante nel panorama sportivo che getterà i suoi influssi anche sulle casse capitoline. Secondo una stima de La Repubblica, infatti, gli Internazionali BNL d’Italia 2023 potrebbe portare più di 400 milioni di guadagni a Roma.
Internazionali BNL d’Italia 2023, le parole di Federalberghi Roma e del Comune
Un indotto davvero importante che influenzerà positivamente anche il settore alberghiero della Città Eterna, pronta a sfruttare l’evento internazionale tennistico accogliendo nelle proprie strutture tanti tifosi che, oltre ad ammirare le bellezze artistiche di Roma, saranno attratti anche dal Foro Italico, sede delle sfide della racchetta:
“La nuova formula degli Internazionali comporta sicuramente un aumento dell’impatto economico – ha detto ai microfoni de La Repubblica Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma –. Siamo contenti, la città è piena e lo sarà anche durante il torneo. (…) Sarebbe bello se ci fosse un evento simile al mese in città, saremmo tutti più tranquilli“.
Un evento da cavalcare fortemente, con la comunicazione capitolina che incentiverà perennemente la pubblicità del grande evento tennistico su terra rossa che lo scorso anno è stato vinto dal serbo Novak Djokovic:
“Sarà coinvolta con una comunicazione a 360 gradi nelle metro e in alcune stazioni, nelle radio, sui social istituzionali – ha detto Alessandro Onorati, assessore allo sport, turismo, moda e grandi eventi del Comune di Roma sempre ai microfoni de La Repubblica –. Con le associazioni del centro storico e in collaborazione con la federazione Fitp e con Sport e Salute animeremo le vie del centro con musica e intrattenimento a tema per due serate, lunedì 8 e sabato 13 maggio. Un servizio di navette gratuito per gli spettatori collegherà il Foro Italico al centro. Sarà un grande evento di tennis ma anche una straordinaria occasione di promozione turistica della città in chiave moderna, inclusiva e cosmopolita“.
(Photo Credit: via Twitter, @InteBNLdItalia)
Seguici su Google News