Iran: liberate le cittadine inglesi Zaghari e Anousheh

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In Iran sono state liberate le cittadine inglesi Nazanin Zaghari-Ratcliffe e Anousheh Ashouri. Sembra che ciò non sia legato al presunto pagamento di 390 milioni di sterline in debiti all’Iran da parte della Gran Bretagna.

La vicenda Iran e Inghilterra e l’arresto: cittadine inglesi Nazanin Zaghari-Ratcliffe e Anousheh Ashouri ora libere

Nonostante il debito che l’Inghilterra ha con l’Iran, i due eventi sembrano essere totalmente scollegati. Questo è quanto sostiene il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Saeed Khatibzadeh.
Le due donne avevano passato molti anni in carcere con l’accusa di spionaggio.
La liberazione delle due prigioniere avviene però per “considerazioni umanitarie” e per l’avvicinarsi delle festività islamiche del ramadan. Nazanin Zaghari-Ratcliffe aveva subito l’arresto nel 2016, mentre era in visita ai genitori nel Paese di origine.
Il ministero degli Esteri iraniano ha fatto sapere che anche un altro prigioniero è stato rilasciato.
Si tratterebbe del cittadino iraniano-americano Morad Tahbaz, condannato nel 2019 a dieci anni di reclusione per “aver cooperato con il governo Usa”.

Secondo Khatibzadeh, Teheran e Londra avevano raggiunto in estate un accordo sulla restituzione del debito. In questi giorni l’Iran sta sostenendo che la Gran Bretagna avrebbe già restituito il denaro, dopo oltre 40 anni di attesa. Tuttavia, la Segretaria britannica per gli Affari Esteri Liz Truss non ha confermato la dichiarazione, sebbene abbia affermato che Londra sta lavorando a delle modalità di restituzione del debito. Il denaro è collegato a una disputa sulla mancata consegna di tank britannici dopo la rivoluzione khomeinista di fine anni ’70. Secondo indiscrezioni dei media, il Regno aveva già offerto da qualche tempo una disponibilità a ripianare quel vecchio pagamento; ma solo adesso si è giunti a conclusione della vicenda.

Beatrice D’Uffizi

Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit