Iron fist non è un eroe come tutti gli altri: sensibile e contraddittorio, come tutti noi umani. Perchè non è nato come quasi tutti i supereroi con i poteri, ma era umano e li ha acquisiti con fatica e sacrificio. Ora andiamo a vedere perchè. Come tutti i Super della Marvel, non abbiamo a che vedere con una storia felice. Nato milionario, con un fratello e una sorella e i genitori che lo viziavano, sembrava proprio che non dovesse mancargli nulla. Se non che, parte con i suoi per un viaggio in oriente, e l’aereo privato che li trasportava cade. Danny Rand, il ragazzino, è ritrovato da due monaci che lo portano nel tempio di K’un-Lun: lì si allena e diventa il prescelto, colui che dopo aver combattuto il drago, detiene il potere dell’Iron Fist.
Il primo episodio si apre con la scena di Danny che ritorna a NY, e non riceve una bella accoglienza: dopo il disastro aereo, i fratelli lo credevano morto. Creduto pazzo, alla fine viene mandato in una clinica della Rand Corporation: un ben venuto non troppo da fratelli, insomma. Contando che il fratello maggiore tenta un paio di volte di ucciderlo, non siamo propriamente davanti alla famiglia del Mulino Bianco. Come dire, i soldi (perché ne hanno parecchi, fidatevi di me) non fanno la felicità.
Dalla parte degli effetti speciali non ho nulla da dire, sono fatti benissimo: le scene di lotta mi hanno decisamente affascinata. Di action movie, action comedy, anime shonen ne ho visti parecchi: e nonostante ciò, mi hanno colpita.
Non tutto è come sembra in Iron Fist: se avevamo identificato nel fratello il cattivo, benissimo. Non avevamo ancora visto il padre: pazzo, violento, psicotico con un ego smisurato tanto quanto la sua brama di potere. Una brava persona, insomma. Caratterizzato benissimo, devo fare i complimenti all’antagonista. Riesce a farsi odiare dalla prima scena, tanto è vero che quando… Va beh, non devo dirvi anche il finale della prima stagione, se no che gusto c’è?
Nella seconda stagione conosciamo meglio il personaggio di Ward Meachum, il fratello maggiore di Danny Rand: dopo aver sconfitto i cattivi, cosa resta?
Questa domanda può rivelare risposte che non ci piacciono, perchè non può sempre finire tutto “e vissero felici e contenti”. Come ho detto all’inizio abbiamo a che fare con degli umani, e molto, molto spesso gli umani non sono felici. Incontriamo il lato cupo dei buoni, principalmente l’incapacità (nemmeno tanto velata) di tenere dei rapporti umani duraturi. In tutto questo, neanche Danny, l’Iron Fist è fuori dal clima cupo. Gli si metteranno davanti molti interrogativi sulla sua vita, Iron Fist e Coleen compresa: e nel finale di stagione ci sarà un combattimento alquanto spettacolare.
In definitiva posso dire che c’è stato un crescendo di qualità nel passaggio dalla prima alla seconda stagione: e sì, consiglio assolutamente di vederlo.
Infine, per voi il link della bellissima OST
https://www.youtube.com/watch?v=qiToz6bHDSM
Voto: 7/10