Gossip e Tv

Il giovane Ispettore Morse, l’irresistibile dectetive d’oltremanica

Una serie televisiva che ha ottenuto in Inghilterra oltre 8 milioni di telespettatori. Il segreto del successo risiede interamente nell’unicità del suo protagonista: il giovane Ispettore Morse. È questo il poliziesco in onda stasera in prime time su Paramount Network.

L’autore enigmista del Giovane Ispettore Morse

L’ispettore Morse è un personaggio nato dalla penna dell’insegnante e giallista britannico Colin Dexter, autore di molti romanzi e racconti. Da uno dei suoi scritti nasce la serie televisiva britannica, Il giovane ispettore Morse. Questa è un prequel del telefilm L’ Ispettore Morse, tra i personaggi più conosciuti e amati dal pubblico inglese. Lo scrittore è noto per essere stato tra i massimi specialisti britannici di enigmistica e soprattutto di parole crociate. Egli utilizzò spesso questa dote nelle complicate trame dei suoi libri e la volle trasmettere al suo investigatore. I suoi romanzi sono una miscela esplosiva di ironia Inglese e di smisurata erudizione letteraria.

L'attore Shaun Evans e' Il giovane Ispettore Morse ph. credit: Web
L’attore Shaun Evans e’ Il giovane Ispettore Morse ph. credit: Web

I rompicapi dell’ispettore Morse

La narrazione è quella classica dei polizieschi inglesi. La Serie, ambientata nel 1965, ruota tutta attorno alla carriera giovanile di Endeavour Morse. Il giovane ha abbandonato gli studi ad Oxford senza laurearsi ed è entrato in Polizia. I racconti si svolgono presso il Commissariato cittadino di Oxforx Cowley, nel quale l’agente verrà preso di mira per il suo attivismo e le indagini scomode. L’investigatore dal temperamento così timido e schivo ama molto dilettarsi con le parole crociate ed adora la letteratura, la birra inglese e la musica di Wagner. Il giovane detective vive le sue indagini in una Oxford degli anni ’60, un periodo questo di forti tensioni e profondi rivolgimenti sociali e culturali che attraversano l’intera Gran Bretagna. Egli spicca fra tutti i suoi colleghi per il suo fascino glaciale e allo stesso tempo dolcissimo. Ad ogni occasione dimostra di possedere un intuito eccezionale ed un cervello di prim’ordine. Però il tratto distintivo sta proprio nel suo carattere difficile che è famoso per essere irritante e poco incline a farsi sedurre.

Shaun Evans: l’attore protagonista del dective d’oltremanica

Nei panni del giovane detective Endeavour Morse c’è  Shaun Evans. In lui si scorgono  alcuni tratti tipici dell’ispettore come i toni burberi e diretti e la passione per le birre ed i cruciverba. La sua musica classica fa da sottofondo continuo alle indagini. L’ interpretazione è realmente sublime nel rappresentare la sua estraneità al mondo del poliziotto comune. Le intuizioni geniali, il talento strepitoso per l’attività investigativa, lo studio meticoloso dei particolari, si contrappongono ai ruoli pratici che gli vengono affidati. Il suo non sentirsi compreso ed apprezzato dai superiori è il segreto del successo. Infatti il pubblico alla fine soffre per la sua inadeguatezza e fa il tifo per la sua riuscita nelle indagini.

L'attore Shaun Evans e' Il giovane Ispettore Morse ph. credit: Web
L’attore Shaun Evans e’ Il giovane Ispettore Morse ph. credit: Web

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter

Back to top button