Partita da campioni d’Europa in carica e con il maggior numero di partite senza sconfitte consecutive. È questo il biglietto da visita degli azzurri che alle 20.45 affronteranno la Lituania, fanalino di coda del Gruppo C. Italia-Lituania è la partita giusta per i ragazzi di Mancini per ritrovare alcune certezze perse negli ultimi due pareggi con Bulgaria e Svizzera ed anche per ritrovare alcuni dei suoi interpreti, come Immobile e Jorginho. Contro avranno la Lituania che ha sempre messo in difficoltà l’attacco azzurro grazie alla loro strenua difesa. Nonostante tutto si trovano all’ultimo posto del Gruppo, con un solo gol fatto ed 8 subìti in 4 gare, 0 punti e la certezza di non partecipare ai Mondiali in Qatar.
Italia-Lituania, le probabili formazioni e il pronostico
Partita che sulla carta dovrebbe essere a senso unico, anche se ultimamente le sorprese non sono mancate. L’Italia dovrà fare a meno di 3 interpreti come Mancini, Pellegrini e Verratti, per noie muscolari. A questo va aggiunto un attacco che va cambiato o rinnovato perchè autore di un solo gol nelle ultime due partite. La Lituania, invece, proporrà il suo 4-2-3-1, che si trasformerà in 4-5-1 in fase di non possesso.
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Calabria, Bonucci, Bastoni, Emerson; Pessina, Cristante, Locatelli; Zaniolo, Raspadori, Chiesa.
LITUANIA (4-2-3-1) – Setkus; Lasickas, Satkus, Utkus, Baravykas; Megelaitis, Simkus; Novikovas, Cernych, Kazlauskas; Dubickas.
Diretta TV e dove seguirla
La partita Italia-Lituania sarà trasmessa in diretta in chiaro su Raiuno alle ore 20.45. Per guardare la partita in streaming, invece, bisognerà utilizzare l’app RaiPlay.
Matteo Castro
(Photo credits: UEFA EURO 2020)