Attualità

Italia zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio: lockdown totale

Italia zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio: lockdown totale? Giornata decisiva per il Natale degli italiani che potrebbe essere ‘ritoccato’ da un nuovo Dpcm. E lo spettro di un’Italia in zona rossa per le feste si fa di ora in ora più concreto. I ministri Boccia, Speranza e il commissario Arcuri hanno incontrato stamattina le Regioni per chiudere il piano vaccini anti Covid e confrontarsi sulle ulteriori restrizioni da adottare. In queste ore il premier Conte vede i capi delegazione per fare il punto. Difficilmente arriveranno comunicazioni ufficiali prima di domattina, forse addirittura nel weekend, dopo i nuovi dati del monitoraggio Iss.

Già dagli incontri di oggi, in ogni caso, sta emergendo la linea del governo. L’esecutivo è a un bivio: lockdown per le feste o zona arancione (magari “rinforzata”)? Limitarsi a vietare gli spostamenti tra Comuni (con qualche eccezione) o chiusura totale per i giorni clou tra il 24 dicembre e il 6 gennaio?

Italia zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio: lockdown totale

Il governo ha prospettato l’Italia in zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio per mettere il Paese in sicurezza. Il ministro Speranza, secondo quanto viene riferito, ha ricordato come nelle regioni entrate in zona rossa ci siano stati significativi risultati, mentre gli altri territori in zona gialla hanno sofferto maggiormente.

Alcuni governatori (Lazio, Molise, Friuli Venezia Giulia e Marche) si sono detti d’accordo nell’adottare misure più restrittive. Con Boccia e Speranza in particolare c’è il governatore del Veneto Luca Zaia. Perplessità dalla Toscana, così come dalla Liguria con Toti che attacca: “Il governo non può imporci la zona rossa”.

Seguono aggiornamenti

Back to top button