“Italy on screen today”: cinema e serie tv italiane in America

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

C’è tanta Italia nel Natale americano. La rassegna cinematografica dedicata al meglio del cinema e dell’audiovisivo italiano approda alla sua quinta edizione. “Italy on screen today – New York film & tv series fest“, diretto da Loredana Commonara, farà compagnia agli americani dal 23 al 29 dicembre. Una settimana intensa all’insegna di tante novità ed esclusive con i fiocchi.

Un film festival virtuale che si adatta, dunque, al difficile periodo che stiamo vivendo. Le sale cinematografiche del web saranno aperte dal sito Mymovies.it, che ha già ospitato l’ultimo Festival del Cinema di Venezia. “Italy on screen today” sarà visibile sulla piattaforma streaming nella maggior parte degli Stati Uniti e gli spettatori potranno seguire ben 5 incontri con gli ospiti d’eccezione, 2 panel tematici, 20 film, 3 tv movies e 5 serie tv.

Gli incontri con i protagonisti

Quest’anno il festival propone dei Q&A davvero interessanti. Tra gli ospiti d’eccezione c’è, infatti, Gabriele Muccino. Con il regista si parlerà del film “L’ultimo Bacio“, “The Last Kiss” in inglese, degli “Anni più belli” ( The Best Years), di “Padri e figlie” (Fathers and Daughters) e dell’emozionante “Sette anime“, anche conosciuto come “Seven Pounds“. Riguardo all’ultimo capolavoro elencato ci sarà anche il commento della sua protagonista Rosario Dawson.

Un’altro regista italiano si aggiunge al parterre d’eccezione del festival. Si tratta di Luca Guadagnino, con il quale verrà discussa la sua ultima serie televisiva “We are who we are“. A parlarne insieme a lui ci sarà l’attrice Chloë Sevigny. Per discutere di prodotti dedicati al piccolo schermo c’è anche Saverio Costanzo, giunto alla seconda stagione de “L’amica geniale“, “The Brillian Friend“. L’incontro con il regista sarà moderato dalla giornalista Silvia Bizio. Ultima, ma non per importanza, Cristina Comencini. Il giornalista e critico cinematografico Pedro Armocida discuterà insieme a lei del suo ultimo film “Tornare“, tradotto con “Feel your memories“.

Gabriele Muccino. Rosario Dawson e Will Smith sul red carpet per "Sette Anime" - Photo Credits: Amica
Gabriele Muccino. Rosario Dawson e Will Smith sul red carpet per “Sette Anime” – Photo Credits: Amica

I film del festival

Tra le pellicole scelte per “Italy on screen today” ci sono “Pinocchio” di Matteo Garrone e “Padrenostro“, film di cui si è molto parlato per la straordinaria interpretazione di Pierfrancesco Favino. Al festival approda anche il vincitore italiano agli European Film AwardVolevo nascondermi” o “Hidden Away“. Il film si è distinto per i costumi e per la fotografia e vede tra i suoi attori principali Elio Germano. Gli spettatori americani potranno, poi, guardare “Cosa sarà” (Everything’s gonna be alright) di Francesco Bruni e con Kim Rossi Stuart.

Tra i titoli compare anche “Figli” (Kids) e, giusto per entrare ancor di più nello spirito festivo, “La befana vien di notte” (The Legend of Christmas Witch). Per gli amanti dei film d’animazione c’è, invece, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” (The bears’ famous invasion of Sicily), sceneggiatura tratta dal libro di Dino Buzzati.

Scena tratta da "Pinocchio" di Matteo Garrone - Photo Credits: Open
Scena tratta da “Pinocchio” di Matteo Garrone – Photo Credits: Open

Le Serie Tv di “Italy on screen today”

Il “New York Film & tv series fest” omaggia anche le serie tv italiane. “L’alligatore” (The alligator) di Daniele Vicari è disponibile insieme a “Romulus” di Matteo Rovere e “Petra” di Maria Sole Tognazzi. Dedicato al grande Fabrizio De André c’è, invece, l’omonima serie tv con Luca Martinelli. Parlando di cantanti al femminile è disponibile “Mia Martini – I’am Mia“. Tra i titoli compare anche “Permette? Alberto Sordi” di Luca Manfredi con Edoardo Pesce.

Luca Martinelli in "Fabrizio de André" - Photo Credits: Davide Maggio
Luca Martinelli in “Fabrizio de André” – Photo Credits: Davide Maggio

Il Due Panel del Festival

Per quanto riguarda i contenuti speciali del festival ci sarà un ottimo approfondimento sulla figura del Casting Director nell’industria cinematografica. Gli incontri trasmessi in Due Panel saranno moderati dalla sceneggiatrice Simona Nobile. Gli ospiti d’eccezione saranno Margery Simkin, casting director di “Avatar“, Erin Brockovic che si è occupata, invece, di “Top Gun” e Lillia Hartmann Trapani, che ha lavorato con registi del calibro di Martin Scorsese, Ridley Scott e Manuel de Oliveira.

Il secondo panel sarà dedicato, invece, all’arte della produzione mondiale di serie televisive. In questo spazio prenderanno parte Carlo Carlei, produttore di “Capitan Cosmo“, “Padre Pio” e “Romeo e Giulietta“. Anche Allan Arkush, noto per “CSI“, “Mel Rose Place” e “The Tempations“, potrà dire la sua. Arkush è l’unico regista ad aver diretto sia Frank Sinatra che Joey Ramone.

Artisti emergenti e documentari al Festival

A “Italy on screen today” c’è spazio anche peri registi emergenti e per i titoli dedicati al tema dell’inquinamento e dell’ecosostenibilità. A tal proposito si potranno vedere i seguenti documentari: Semina il vento (Sow the wind), “Palazzo di giustizia” (Ordinary Justice),” L’amore non si sa”, “Alida Valli: in her own words”. Seguono “Irpinia – Forty Years Later “di Salvatore Braca per i 40 anni dal terremoto, “La casa dei bambini” (Children’s house) di Lucia Muci  e il cortometraggio “Waiting for Woody” di Claudio Napoli

La quinta edizione di “Italy on screen today – New York Film&TvSeries Fest” è stata resa possibile grazie al contributo del MiBACT, con il supporto deConsolato Generale d’Italia a New York e dell’ Istituto italiano di Cultura di New York. Importante la collaborazione con Rai Cinema, Casa Italiana Zerilli Marimò NYU, Stony Brook University,  Giornata mondiale del cinema italiano, Leone Film Group e Strategica Communication. Da ricordare anche il patrocinio di Regione LazioAPA (Associazione Produttori Audiovisivo) e della Roma-Lazio Film Commission

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter