19.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Jaguar annuncia il proprio impegno con la Gen3

- Advertisement -

Jaguar Racing è il quinto team di Formula E ad essersi preso l’impegno di partecipare alla Gen3, ovvero il nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore dalla stagione 2022/23. La scuderia britannica si aggiunge così a Mahindra, DS, Nissan e Porsche, le quali avevano già comunicato la decisione di continuare nella serie elettrica. È un segnale molto importante per il circus “green”, in attesa di vedere quali saranno le prossime mosse.

La Gen3, per inciso, sarà una vera rivoluzione per il motorsport elettrico: le vetture in arrivo avranno un peso inferiore – nell’ordine dei 120 kg – e disporranno di una potenza di 470 CV. Da ciò ne consegue un aumento della velocità di punta, ma non solo.

Jaguar e il suo impegno con la Gen3

La scelta di voler puntare sul futuro della Formula E dimostra la fiducia che la casa del Giaguaro ripone nella categoria creata da Alejandro Agag. Il tutto però rientra anche nel contesto più largamente aziendale degli inglesi: infatti l’obiettivo primario entro il 2025 è quello di immettere nel mercato almeno un modello elettrico, assieme a Land Rover (facente parte dello stesso gruppo). Tuttavia non ci è ancora dato sapere se Jaguar ha intenzione di proseguire anche oltre la stagione 2025/26, ultimo anno della Gen3 prima del successivo cambio di regole. Il marchio britannico pare intenzionato ad allargare il suo raggio d’azione negli sport motoristici; è quindi prematuro buttarsi a capofitto senza un periodo di ragionamento interno.

Jaguar impegno Gen3
Mitch Evans e Sam Bird, Jaguar Racing – Photo Credit: Jaguar Racing Twitter

Spazio alle dichiarazioni

Qui sotto vi lasciamo alle parole di James Barclay, team director di Jaguar Racing, intervistato sulle pagine di Motorsport.com.

“Quello che posso confermare è che abbiamo completato la registrazione alla Gen3. Ce l’abbiamo fatta. Abbiamo firmato il documento d’iscrizione e stiamo continuando il nostro sviluppo. La FIA ha fornito una tempistica per le registrazioni, ma l’annuncio dei nostri piani futuri per il motorsport costituirà la parte successiva della nostra strategia Reimagine (ovvero un aumento dell’impegno nell’elettrico). A questo punto, non abbiamo altro da dire”.

Jaguar impegno Gen3
James Barclay, team director di Jaguar Racing – Photo Credit: Jaguar Racing Twitter

“Se vuoi essere in Gen3, questo è quello che devi fare. Si tratta della prima fase nella quale ottieni le prime informazioni sulla vettura. Stiamo ancora aspettando ulteriori dettagli in diverse aree. Fondamentalmente, ci forniscono informazioni sufficienti per iniziare la nostra comprensione dell’architettura dell’auto. Parliamo degli elementi costitutivi di base, un momento importante per avere una prima visione d’insieme”. James Barclay

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM:https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY:https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK:https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Giacomo Lago

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Giacomo Lago
Fin da bambino amo tutto ciò che abbia un motore, che siano due o quattro ruote. Mi ritengo un tifoso patriottico: lo sport viene prima di tutto, ma Valentino Rossi e la Ferrari sono nel mio cuore.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -