Joel Edgerton, l’australiano protagonista di “Red Sparrow”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Joel Edgerton, classe 1974, nasce in Australia. Lì avvia presto una carriera da attore televisivo e produttore, prima di lanciarsi, a inizio anni 2000, nella giungla di Hollywood. Il protagonista di Red Sparrow, thriller di spionaggio in cui recita accanto a Jennifer Lawrence, è quindi vicino ai trenta quando entra a far parte della sua prima, grande produzione. L’attore recita infatti in Star Wars: Episodio II – La guerra dei cloni, film in cui il fratello fa tra l’altro da stuntman a Ewan McGregor, dando così avvio a una fortunata carriera oltreoceano.

Joel Edgerton in Red Sparrow – Photo Credits. Movieplayer

Un versatile Joel Edgerton

Dopo quest’esperienza, l’attore non si è più fermato. Con un’inclinazione particolare per gli action movie, Edgerton ha però accettato i ruoli più diversi. Da King Arthur a Il respiro del diavolo, fino a Warrior con protagonista Tom Hardy, l’attore recita tra il 2011 e il 2012 nell’horror La cosa, nel drammatico Wish You Were Here, nella commedia L’incredibile vita di Timothy Green e poi anche nell’acclamato Zero Dark Thirty. Mentre è all’opera anche come sceneggiatore e regista, strada che lo porterà a Boy Erased – Vite cancellate nel 2018, con la compatriota Nicole Kidman e Russell Crowe, Joel Edgerton recita in più di un film l’anno.

È il marito fedifrago nel Grande Gatsby di Buz Luhrmann, Ramses in Exodus di Ridley Scott e per la prima volta nominato a un Golden Globe per la sua interpretazione in Loving – L’amore deve nascere libero di Jeff Nichols, con cui aveva già lavorato in Midnight Special. Affiancato da un cast eccezionale, speriamo di rivedere al cinema quest’estate Joel Edgerton in The Green Knight, attesissimo film che gli permetterà di indossare ancora una volta il mantello da Lord all’interno del fantastico universo di Re Artù e dei suoi cavalieri.

Stasera in tv Red Sparrow, su Italia 1 ore 21:21.

Il lungometraggio è stato presentato in anteprima al Newseum di Washington DC, il 15 febbraio 2018 ed è uscito nelle sale degli Stati Uniti il ​​2 marzo dello stesso anno. Con un incasso di 151 milioni di dollari in tutto il mondo, Red Sparrow ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, mentre la performance di Jennifer Lawrence è stata ampiamente elogiata.

Trama

Dominika Egorova (Jennifer Lawrence) è la prima ballerina del Bolshoi. Sua madre è ammalata, e lei se ne prende cura con devozione, fino a quando un brutto incidente mette fine alla sua carriera sulle punte, ed entrambe si ritrovano ad affrontare molte difficoltà economiche. Dominika allora accetta la proposta dello zio Vanja, vicedirettore del SVR, e acconsente di servire il governo di Mosca divenendo una Sparrow: un’agente segreto pronto a tutto.

Seguici su MMI
Manuela Famà