Cinque premi Oscar, autore della colonna sonora della famosa saga di James Bond e di più 50 film: questo è John Barry, uno dei compositori più importanti del nostro tempo.
Classe 1933, John Barry nacque a York e si formò come autodidatta. Iniziò a prendere lezioni di musica per corrispondenza negli anni Cinquanta e formò un gruppo, i John Barry Seven.
Dopo un breve periodo di notorietà, Barry iniziò a collaborare col mondo del cinema.
Il suo primo film fu Beat Girl (1959), per il quale scrisse la canzone Made You.
Di lì a poco il vero successo: nel 1962 venne ingaggiato da Albert. R. Broccoli per comporre quella che sarebbe stata la prima di dodici composizioni dedicate alla saga James Bond Agente 007. Infatti è da attribuire proprio a John Barry il famoso tema d’azione “007“, marchio indelebile della saga che vede protagonista l’attore recentemente scomparso Sean Connery.
John Barry, da James Bond a The Persuaders
Quando Connery abbandonò la serie lasciando il posto vacante all’australiano George Lazenby, il compositore newyorkese adattò il tema al cambio d’attore, rendendolo più graffiante. Sfruttò anche sintetizzatori e corni alpini per il tema d’amore del film, su cui poggiò la penna Hal David. Cantato da Louis Armostrong, questo brano ha assunto così tutta la propria magia.
Nel 1971 John Barry fu autore del tema della famosa serie televisiva The Persuaders (Attenti a quei due) con Roger Moore e Tony Curtis.
Nel 1977 ha composto la colonna sonora del film Abissi, The Deep, interpretata da Donna Summer.
Durante la sua lunga carriera il musicista ha raccolto sei nomination agli Oscar: nel 1967 per Born Free (Nata libera), nel 1969 per Il leone d’inverno, nel 1986 per La mia Africa e nel 1991 per Balla coi lupi.
John Barry, l’arte di raccontare con le note
Una personalità di spicco nel panorama cinematografico e musicale, John Barry è ritenuto tra i maggiori compositori di colonne sonore al mondo. La sua musica ha fatto da sfondo e spesso da protagonista in film memorabili della cultura cinematografica occidentale: Balla coi lupi, Il leone d’inverno, la saga di James Bond, Nata libera, Charlot.
Una musica capace di narrare, di accompagnare e di sostenere quelle storie che alcuni tra i più grandi registi hanno raccontato nei loro film. Una musica da vero intenditore dell’arte cinematografica.
Nicole Ceccucci