Joker: Folie à Deux del regista Todd Phillips ha debuttato con un disastroso incasso di 40 milioni di dollari negli Stati Uniti nel weekend, ma il numero effettivo potrebbe essere più vicino ai 37,5 milioni di dollari. Il Joker del 2019, che ha incassato 39,3 milioni di dollari il suo primo venerdì, ha continuato a guadagnare 96 milioni di dollari e ha stabilito il record per la più grande apertura di ottobre di tutti i tempi nello stesso lasso di tempo cinque anni fa. Le aspettative iniziali davano Joker 2 in apertura a più di $70 milioni, ma quella cifra è scesa a un prezzo compreso tra $ 50 milioni e $ 60 milioni a seguito della scarsa accoglienza della critica e del passaparola tossico. La sottoperformance è stata inferiore alla fascia più bassa delle proiezioni che hanno messo il sequel di Joker a un livello simile ai flop al botteghino The Marvels ($ 46 milioni) e The Flash ($ 55 milioni).
Un weekend di apertura sotto i 40 milioni di dollari collocherebbe Joker 2 dietro il doppio flop guidato da Jared Leto Morbius, lo spin-off dell’universo Spider-Man della Sony, che ha incassato ben 39 milioni di dollari nel primo weekend prima di chiudere il botteghino con un misero incasso di 162 milioni di dollari in tutto il mondo.
Joker: Folie à Deux, gli incassi preoccupanti del film
In parte musical e in parte dramma da tribunale, Joker 2 “sta semplicemente crollando e bruciando”, ha twittato su X Gitesh Pandya, fondatore e direttore di Box Office Guru. “Il botteghino del weekend di apertura sarà ancora al primo posto, ma ora superare i 40 milioni di dollari sembra improbabile. Al di sotto del territorio di [The] Marvels & Morbius “. Ciò pone Joker 2 sulla buona strada per un incasso nazionale finale di circa 70 milioni di dollari, solo una frazione dei 335 milioni di dollari guadagnati a livello nazionale dall’originale, che è diventato il primo film con classificazione R a superare il traguardo di 1 miliardo di dollari.
Joker ha ricevuto un voto B+ dagli spettatori della serata di apertura rispetto al D CinemaScore di Joker: Folie à Deux, il peggior voto di sempre per un film basato su un fumetto . Il primo Joker ha incassato 437 milioni di dollari di profitti a fronte di un budget di 70 milioni di dollari, che Warner Bros. ha finanziato con i partner Bron Creative e Village Roadshow Pictures che hanno contribuito ciascuno con il 25%, secondo Deadline . Per il sequel, tuttavia, la Warner ha speso circa 190 milioni di dollari, questa volta senza finanziatori esterni oltre a Joint Effort (la società di produzione che Phillips ha fondato con la sua star di Una notte da leoni Bradley Cooper nel 2014). Joker 2 dovrebbe incassare almeno 500 milioni di dollari in tutto il mondo prima di iniziare a pareggiare i conti, una cifra che è probabile quanto quella di Joker 3.
Alessandro Libianchi
Fonte: Comicbook
Seguici su Google News