(Tanto)³ è un famosissimo singolo di Jovanotti pubblicato il 29 aprile del 2005. Il brano è tratto dall’album Buon sangue, sedicesimo album del cantautore romano. E’ sicuramente uno dei suoi brani più belli ed anche più coinvolgenti. A conferma di tanta attrattività la struttura del brano, che si presenta come una sorta di auto – intervista, un dialogo domanda – risposta tenuto dallo stesso Lorenzo.

Il 12 maggio 2005, il brano ha conquistato la settima posizione della classifica italiana. Sei settimane dopo è salito alla sesta posizione, rimanendoci una settimana. Il brano è rimasto nella Top 20 italiana sedici settimane e venti settimane nella classifica generale. In seguito, ha anche ottenuto il disco d’oro per le oltre 10000 vendite in Italia. Con (Tanto)³, Jovanotti ha partecipato al Festivalbar nel 2005 ed ha vinto il premio per la miglior performance.

Tanto Tanto Tanto – Lorenzo Jovanotti

L’album da cui è tratto il brano è uno dei suoi più importanti: infatti, grazie a Buon sangue, Jovanotti ha ottenuto il disco di diamante, superando le 400000 vendite. Altro singolo estratto da quest’album è Mi Fido di te, che il cantautore ha presentato in anteprima al pubblico dopo la premiazione al Festivalbar.
Inoltre, esiste una versione del brano cantata insieme a Leone Di Lernia.

Tanto Tanto Tanto – Il videoclip di Jovanotti

Quanto al video, è stato girato sulla spiaggia di Capocotta, sul litorale romano. Il videoclip è stato premiato come miglior video italiano del 2005. In esso, viene rappresentato il dialogo tra due differenti versioni di Jovanotti: la sua versione umana e la versione gigante. La location del dialogo è un deserto; qui, Jovanotti è ripreso mentre sottoposto ad un interrogatorio dal gigante, dal quale vorrebbe scappare. Tutto il brano è incentrato sulle domande a cui il piccolo Jovanotti risponde sino alla fine del video, quando finalmente riesce a scappare. A quel punto è lui a chiedere a fare una domanda al gigante: “E tu come stai?“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA