La 19a giornata di Serie B (l’ultima di andata) propone un match tra due squadre che nelle ultime settimane stanno facendo molto bene: Juve Stabia e Cosenza
Juve Stabia-Cosenza ha il sapore della sfida salvezza: le due squadre, divise da un punto in classifica (21 per i campani, 20 per i calabresi), nelle ultime tre partite hanno collezionato rispettivamente 7 e 6 punti. Un ruolino di marcia interessante, che ha permesso alle due compagini di abbandonare momentaneamente la zona retrocessione diretta, per avvicinarsi a quella playout. Manca ancora qualcosina per uscire dal limbo: al termine dei 90 minuti del “Menti” però, una delle due squadre potrebbe passare le quasi tre settimane di sosta in acque relativamente tranquille.
Juve Stabia: una nuova consapevolezza
Non è mai facile per una neopromossa affacciarsi alla Serie B. La Juve Stabia ha sicuramente pagato lo scotto iniziale del salto di categoria, con un solo punto conquistato nelle prime sei giornate di campionato. Poi, alla settima, arriva la prima vittoria sul campo di un’altra neopromossa, il Trapani: segue la strepitosa gara contro il Pordenone, vinta per 4-2 tra le mura amiche del “Menti”. In casa le vespe hanno collezionato 13 punti dei 21 totali, battendo avversari di livello come Pescara e Salernitana, e fermando lo stesso Benevento, capolista indiscussa del campionato, sull’1-1. Tra le fila dei campani si sta mettendo in mostra l’attaccante Francesco Forte: 7 gol in campionato per lui, di cui 4 nelle ultime 3 partite. Nell’ultimo turno, il pareggio sul campo della Cremonese per 1-1, proprio con la rete di Forte: da sottolineare anche la grande prestazione tra i pali di Russo.
Cosenza: la fiducia a Braglia sta pagando
Il Cosenza sta rientrando prepotentemente in corsa per la salvezza: in realtà, la situazione di classifica non è mai stata drammatica: tuttavia, ci sono stati dei momenti difficili, che hanno fatto scricchiolare anche la panchina di Braglia. La prima vittoria in campionato è arrivata addirittura all’8a giornata, contro un avversario di tutto rispetto: il Cittadella di Venturato, ora terzo in classifica. Da quel momento solo un’altra vittoria contro la Cremonese (2-0), ma anche buone prestazioni, come al Curi di Perugia contro un’altra squadra candidata ai playoff (2-2). Poi, le due vittorie consecutive nelle ultime due gare di campionato contro Pisa e, nel giorno di Santo Stefano, Empoli. Sei punti che hanno rilanciato le ambizioni salvezza dei calabresi, e che hanno permesso ai ragazzi di Braglia di superare il Venezia e agguantare la zona playout.
Curiosità e precedenti
Juve Stabia-Cosenza sarà una partita molto speciale per Piero Braglia, tecnico dei calabresi. Dal 2010 al 2014 Braglia è stato allenatore anche della Juve Stabia, riportando in Serie B le vespe al termine della prima stagione. Nello stesso anno conquista anche la Coppa Italia Lega Pro. Alla fine della stagione 2013/14 la Juve Stabia, sempre con Braglia, retrocede nuovamente in Lega Pro. Per il tecnico toscano in tutto sono state 168 le panchine ufficiali con i gialloblu.
A Castellammare sono 17 i precedenti tra le due squadre: 7 vittorie per la Juve Stabia, 6 pareggi e 4 successi del Cosenza. L’ultima sfida è datata stagione 2017/18, in Serie C: furono i calabresi a imporsi con il risultato di 2-1.
Juve Stabia-Cosenza: probabili formazioni e diretta
Juve Stabia (4-4-2): Russo; Vitiello, Troest, Fazio, Ricci; Canotto, Calò, Addae, Germoni; Bifulco, Forte. All. Caserta
Cosenza (3-4-3): Perina; Idda, Monaco, Legittimo; Corsi, Sciaudone, Broh, D’Orazio; Machach, Baez, Riviere. All. Braglia
La partita, che inizierà alle ore 15:00, sarà visibile su Dazn.