Juventus-Venezia è il lunch-match della 35a giornata del campionato di Serie A 21-22, che vedremo quest’oggi all’Allianz Stadium. La strada verso lo scudetto sembra ormai interdetta ai bianconeri, che a questo finale di stagione possono solo chiedere di migliorare quanto possibile il posizionamento in classifica, mentre gli ospiti non possono esimersi dal tentare di vincere su tutti i campi, per acciuffare, sia pure in extremis, una complicata salvezza. Ecco come le due formazioni potrebbero presentarsi in campo all’avvio.
Statistiche e curiosità di Juventus-Venezia
La Juventus affronta la sfida odierna dopo la vittoria ottenuta in trasferta contro il Sassuolo, battuto con il punteggio di 2-1 (Raspadori per i padroni di casa, Dybala e Kean per i bianconeri). Prima di questo successo, invece, la formazione di Allegri aveva pareggiato in casa contro il Bologna per 1-1. La squadra del tecnico toscano sembra irrimediabilmente fuori dal discorso scudetto, ma al netto di questa valutazione non supportata dall’aritmetica, i bianconeri possono ancora migliorare il proprio posizionamento in classifica. In casa, in particolare, la squadra di Allegri ha spesso fatto bene, raccogliendo il ragguardevole bottino di 31 punti in 17 gare (9 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte).
Il Venezia, invece, può ancora centrare la salvezza, ma serve vincere senza se e senza ma. La formazione di Soncin, tuttavia, ha fatto corrispondere alle ultime uscite di campionato altrettante sconfitte. Lo scorso weekend, in particolare, i lagunari sono caduti in casa contro l’Atalanta per 3-1 A definire il risultato finale, le reti messe a referto da Muriel, Zapata e Pasalic per la Dea e quella di Crnigoj per i padroni di casa. Lontano dal Penzo, il Venezia ha per lo più steccato, facendo suoi solamente 12 punti in 16 partite.
Precedenti e pronostici di Juventus-Venezia
Juventus-Venezia si è vista in Serie A per 12 volte. In 10 occasioni a festeggiare la vittoria sono stati i bianconeri, mentre solo due gare sono andate in archivio con un pareggio. Nel girone la sfida è terminata con un pareggio per 1-1, con le reti di Morata per gli ospiti e Aramu per i lagunari. L’ultima volta che la Juventus ha ospitato il Venezia (Serie A, 26 agosto 2001), invece, la Vecchia Signora si è disimpegnata con un pesante 4-0.
Quote decisamente dalla parte dei padroni di casa, la cui vittoria vale 1.20 volte la posta scommessa, mentre il pareggio si assesta a 6.50 e il successo degli ospiti fa schizzare il moltiplicatore a 15.00.
Le probabili formazioni della gara
Juventus (4-3-3): Szczęsny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Pellegrini; Zakaria, Miretti, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. All.: M. Allegri
Venezia (4-3-3): Maenpaa; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Vacca, Cuisance; Aramu, Henry, Okereke. All.: A. Soncin
Arbitro: Prontera Assistenti: Di Iorio-Lombardo Quarto ufficiale: Marcenaro VAR: Mazzoleni AVAR: Di Vuolo
Dove vedere la partita in TV
Juventus-Venezia sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
Autore: Adriano Fiorini
(Photo credit: Juventus)
Link foto: https://www.facebook.com/Juventusfcita/photos/a.529531570426983/5280936451953114/