7 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

Kuzgun Acar, i 93 anni dell’artista per il doodle di oggi

- Advertisement -

La spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo! Il doodle del 28 febbraio 2021 celebra il 93 ° compleanno di un artista il cui lavoro riflette questa espressione: lo scultore turco Kuzgun Acar. Per la sua sperimentazione nella saldatura di materiali come fili, chiodi e rottami metallici per formare opere astratte, Acar è ampiamente considerato un pioniere della scultura moderna in Turchia.

Nato a Istanbul in questo giorno nel 1928, Kuzgun Acar ha aperto una fabbrica di lacci con suo padre dopo il liceo, ma solo quando si è iscritto al dipartimento di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Istanbul ha trovato la sua vera vocazione. Lì, ha frequentato laboratori di smantellamento di navi, dove gli esperti gli hanno insegnato come saldare materiali di recupero per farne opere d’arte.

Kuzgun Acar, Uccelli - Composizione astratta - Photo credits: sakipsabancimuzesi.org
Uccelli – Composizione astratta – Photo credits: sakipsabancimuzesi.org

Kuzgun Acar, le opere più significative

Influenzato dai maestri turchi contemporanei Zühtü Müridoğlu e Hadi Bara, Acar ha sviluppato il talento che è diventato la passione della sua vita: la scultura astratta. Nel 1961, una scultura fatta di chiodi arrugginiti vinse il primo premio in una mostra di Parigi. Inoltre vinse una borsa di studio che sponsorizzò un anno di studio in Francia. Mentre era lì, ha continuato a perfezionare le sue tecniche. Ha persino organizzato una mostra personale al Museo di arte moderna di Parigi nel 1962.

Al ritorno di Acar a Istanbul, ha prodotto alcuni dei suoi lavori più significativi tra cui “Turchia“, un enorme rilievo in bronzo visibile su un grattacielo di Ankara, e la scultura in metallo “Uccelli – Composizione astratta“. In uno dei suoi progetti più recenti, Acar ha trasformato acciaio e gomma intrecciati in 140 maschere di metallo per “The Caucasian Chalk Office“, uno spettacolo teatrale tedesco messo in scena a Parigi.

Immagine di copertina: doodle di Google dedicato a Kuzgun Acar – Photo credits: google.com/doodles

di Flavia Sciortino

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -