Cronaca

L’uragano Ida ha raggiunto New Orleans: venti fino a 240 km orari

Adv
Adv

Ida ha toccato le coste della Louisiana, esattamente 16 anni dopo il disastro di Katrina. L’uragano si è rafforzato fino a raggiungere categoria 4 ed è ad un passo da categoria 5. Quasi 100.000 persone sono rimaste senza energia elettrica. I venti hanno raggiunto i 240 chilometri orari, piogge potenzialmente catastrofiche secondo gli esperti.

Uragano Ida

Si tratta di un uragano ben più potente di Katrina che il 28 agosto 2005, proprio a New Orleans, provocò oltre 1800 vittime ed era classificato in categoria 3. Le autorità della Louisiana hanno preparato rifugi d’emergenza per tutte le persone costrette a lasciare le loro abitazioni. In molti troveranno alloggio negli alberghi per contenere i contagi da Coronavirus. Cancellati i voli da e per New Orleans. Bloccato il lavoro delle navi petroliere. Chiuse tutte le attività commerciali presenti nella città, mentre i cittadini hanno cercato di proteggere le case nel miglior modo possibile.

Il tifone rischia ora di raggiungere la categoria 5, ossia quella più pericolosa con venti che potrebbero superare i 252 km orari. In passato sono stati cinque gli uragani classificati nella massima categoria. Il National Weather Service, agenzia governativa per le previsioni meteorologiche, ha fatto sapere che Ida può rendere inabitabili le aree colpite per settimane o addirittura mesi.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook

Adv
Adv

Andrea Caucci Molara

Ho 26 anni e sogno fin da piccolo di diventare giornalista. Ho sempre preferito l'edicola al negozio di giocattoli.

Related Articles

Back to top button