La brutta malattia di Carolyn Smith: “Sono arrivata sottoterra nel 2023”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Carolyn Smith ha iniziato una nuova terapia, piuttosto dura. «Quando respiro, mi fa male la pelle: mi sento come se un treno mi avesse preso davanti e dietro e mi dispiace quando non posso lavorare, perché per me è vita».

«Anni fa pensavo di aver toccato il fondo, ma sono arrivata sottoterra nel 2023», ha spiegato Carolyn Smith a Silvia Toffanin, nel salotto di Verissimo. «È stato un anno molto duro, ho fatto nove chemioterapie, ma questa è stata la più difficile. Ogni tre settimane devo fare la chemio per tenere a bada il tumore e questa sarà la mia vita finché la ricerca non troverà qualcos’altro. Io reggo, però ogni tanto c’è qualche complicazione o qualche malessere. Ho dovuto iniziare a fare iniezioni per proteggere il midollo osseo. Per 10 giorni mi sono trovata ko, ora sto trovando un rimedio per soffrire meno».

La malattia l’ha messa alla prova anche psicologicamente: «Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Non riuscivo a capire, finché non mi è successo». La prima crisi è arrivata all’inizio del 2023. «A me piace avere il controllo di qualsiasi cosa che faccio, ma quando dovevo sottopormi di nuovo agli esami, sentivo di non averlo. Adesso sto meglio, ma prima stavo molto male. Sono riuscita poco per volta a ricostruire la mia vita».

Accanto a lei c’è Tino, suo marito dal 1997, anche lui coreografo professionista. Per proteggerlo, Carolyn, a volte, gli ha nascosto il dolore e le vicissitudini che stava affrontando. «Se lui va in panico, anche io vado in panico e non va bene. Molte cose le ho affrontate da sola», ha spiegato la ballerina. «Sono forte? Non c’è scelta, bisogna andare avanti. Noi siamo qui per fare il meglio per noi e per gli altri, ma non sappiamo quanto tempo abbiamo. Tutti ci auguriamo di vivere a lungo, ma non bisogna sprecare il tempo: quel momento sprecato non torna più».

Carolyn Smith non è sola nella sua battaglia. Accanto a lei, tra gli altri, c’è l’amica Milly Carlucci. È stata proprio la conduttrice la prima persona chiamata dalla coreografa dopo la diagnosi ed è stata lei a presentarle l’oncologa che la sta curando. Tra le due donne c’è una grande amicizia: «Credo nell’amicizia tra donne. È un grande valore capace di infondere forza anche nei momenti difficili» dice la padrona di casa di Ballando con le stelle. «Mi ha salvato la vita» sottolinea Carolyn Smith ribadendo tutto l’affetto per Milly Carlucci.