La festa delle lanterne, è il doodle di oggi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi Google dedica il suo doodle per ricordare la festa delle lanterne. Con questa si chiude il ciclo delle feste legate al capodanno cinese, tanto che è chiamata anche “piccolo capodanno“. Solitamente si svolge in notturna ed è dedicata ai bambini ma non solo. Particolarmente apprezzata e seguita dalla popolazione di Taiwan rappresenta un modo per festeggiare l’anno appena passato e salutare il nuovo. Spesso sulle tante lanterne di carta di riso, illuminate al loro interno con una candela, si incidono frasi di speranza e desideri.

Tra le tante caratteristiche legate alle lanterne c’è anche l’usanza di arricchirle e personalizzarle. Molte vengono decorate con disegni di panda, di gatti, con rappresentazioni di scene mitologiche, animali di vario genere e piante. A questa tradizione si aggiunge anche quella di consumare precise preparazioni culinarie. Tra queste senza dubbi c’è lo “yuánxiāo“, un dessert composto da gnocchi di riso con un ripieno dolce. La forma arrotondata simboleggia la pienezza, la famiglia riunita e la soddisfazione dei bisogni.

Festa delle lanterne   photo credit: siviaggia.it
Festa delle lanterne photo credit: siviaggia.it

La festa delle lanterne, le origini

Durante il giorno si organizzano esibizioni artistiche: danza del leone, del drago, della barca, danza dei tamburelli e camminata sui trampoli. In serata poi oltre alle lanterne si possono ammirare i fuochi d’artificio. Le leggende sull’origine di questa festa sono molte e si sono succedute nel tempo. Una tra le più diffuse racconta che gli agricoltori di montagna nell’antica Taiwan liberarono lanterne galleggianti nel cielo come un modo per rassicurare i loro familiari che erano sani e salvi. Un’altra invece racconta di un dio adirato che minacciava di incendiare la capitale il quindicesimo giorno del primo mese lunare. L’idea degli abitanti fu quella di appendere lanterne rosse a tutte le porte dando l’illusione al dio di una città già in fiamme e dissuaderlo dall’intento.

Nella versione più popolare, la minaccia divina era una beffa orchestrata da un consigliere imperiale di buon cuore per permettere a una servetta di palazzo di uscire e rivedere la famiglia per una notte. Il Festival delle Lanterne resa ufficiale nel 1990 dal governo taiwanese, ebbe origine come un’idea per onorare il folklore locale che è intrecciato nella storia della nazione. La prima iterazione del festival si è tenuta solo a Taipei. Da allora è cresciuta in termini di popolarità e ora è celebrata con installazioni artistiche illuminanti in tutta la nazione insulare e in tutto il mondo.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Festa delle lanterne) photo credit: viviamotaiwan.com

Facebook

Instagram

Twitter