La Firenze segreta che non conoscevi: ecco 5 luoghi da visitare

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Firenze segreta: una delle città più visitate d’Italia, perché si presenta come un vero e proprio museo all’aperto. È sufficiente entrare nel suo centro storico per contemplare i capolavori architettonici e le opere d’arte sparse per la città.

I luoghi celati della Firenze segreta

Firenze segreta photo credits wikipedia
Firenze segreta photo credits wikipedia

Alcuni luoghi di Firenze sono celati, ma altrettanto affascinanti rispetto a quelli più celebri. Un esempio in questo senso è il percorso segreto per la famiglia de’ Medici denominato il Corridoio Vasariano, che unisce gli Uffizi a Palazzo Pitti. Attraverso questo percorso lungo circa un chilometro e possibile ammirare Firenze da punti di vista inattesi e sorprendenti.
Un’opera nascosta alla massa dei turisti viene denominata “l’importuno di Michelangelo”. Tra le pietre del portone d’ingresso di Palazzo Vecchio si può scorgere ritratto il profilo di un volto umano. La leggenda narra che sia stato Michelangelo Buonarroti l’autore di questo ritratto. Infatti si racconta che questa persona soleva importunare l’artista con continue domande. Così Michelangelo avrebbe deciso di ritrarlo su una delle pietre.
un’altra interpretazione prevede che il profilo dell’uomo sia quello dello stesso artista fiorentino. In piazza delle Pallottole, che si trova oltre il Duomo, ci si “scontra” con un masso insolito vicino al portone di un palazzo. Una targhetta posta sopra il sasso ricorda che si tratta del “i’vero Sasso di Dante”. La leggenda narra che Dante fosse solito sedersi su quel sasso a riflettere per riposarsi dalle sue lunghe passeggiate per Firenze.

La sticker art di Firenze


Camminando per le strade di Firenze è facile imbattersi in alcuni segnali stradali molto insoliti. Si tratta di alcune opere del pittore e scultore francese Clet Abraham, in arte CLET, che ha deciso di adornare la città con la sua sticker art per renderla più divertente da attraversare.
Uno dei luoghi più insoliti di Firenze è la sinagoga, caratteristica per il suo stile esotico moresco. La sua struttura si differenzia dalle architetture tradizionali del rinascimento fiorentino.
Insieme alla sinagoga si può visitare il celebre Museo ebraico fondato nel 1981, che ospita la collezione di oggetti d’arte ebraica.
Il Museo Stibbert si trova poco fuori dal centro di Firenze. Si tratta di un museo privato all’interno della Villa di Montughi, eretta dal ricco collezionista Frederick Stibbert. Al suo interno si trovano una serie di armature, costumi e oggetti di scena raccolti da Stibbert nel corso della sua vita e donati alla città. Tra questi si trova un tempietto egizio che si affaccia sul laghetto all’interno della residenza.

Sonia Faseli

Segui su Google News