La first lady ucraina: “Sarò accanto a voi”, ecco chi è Olena Zelenska

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La first lady, Olena Zelenska, 44 anni ed è la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky e ha deciso di restare con lui in Ucraina insieme ai due figli Aleksandra (17 anni) e Kiril (9) trovando rifugio in una località segreta da dove continua a sostenere il suo popolo. Come Zelensky che, da quando la Russia ha invaso l’Ucraina sei giorni fa, anche lei si affida ai social per raccontare quello che succede. Una donna dalla figura discreta sempre al fianco del marito che ora diventa un’eroina della resistenza all’invasione russa.

Una first lady forte che rimane vicino al presidente ed al suo popolo

“Secondo le nostre informazioni, il nemico mi ha contrassegnato come obiettivo numero 1. La mia famiglia è l’obiettivo numero 2”, aveva detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in uno dei primi drammatici videomessaggi alla sua nazione, assicurando che, come un buon capitano, sarebbe rimasto in Ucraina a combattere contro l’esercito russo. Nonostante la minaccia anche sua moglie, Olena Zelenska, ha deciso di restare per sostenere suo marito e la resistenza. La first lady sarebbe al sicuro in una località segreta insieme ai due figli Aleksandra,17 anni, e Kiril, 9. 

I social le permettono di stare più vicina al suo popolo

La first lady si affida ai social per raccontare quello che succede e pubblicare messaggi di sostegno agli uomini e alle donne che stanno combattendo per il Paese. “Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese! Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina”, ha scritto sul suo profilo Instagram che conta 2 milioni di followers il 25 febbraio.

La first lady continua a postare, in particolare sul suo Instagram si sono riscontrati post di sostegno a per le delle donne attive nella guerra e nella resistenza. La solidarietà femminile va a tutte quelle donne in prima linea: soldatesse, dottoresse, infermiere, ricercatrici; ma anche a tutte quelle donne che in questa situazione particolare si occupano della famiglia. Ha poi pubblicato video delle atrocità russe sul popolo ucraino.

Enrica Nardecchia

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/